ho smanettato abbastanza con un centralino sip/win e sono abbastanza pratico di voip... forse pratico è una parola grossa... però almeno conosco i termini

leggendo un po di topic mi sono accorto che ci sono alcuni di voi che sono dei veri e propri guru, insomma che smanettano con CME alla grande, e alcuni come me, a cui piacerebbe tanto implementare una piccola infrastruttura, magari domestica, per fare un po di esperimenti, prove e, perchè no, imparare qualcosa di nuovo
partendo dal presupposto che per fare ciò c'è bisogno di un router... hem hem ho visto che puo andar bene anche un 2600xm, e i prezzi di questi apparati non sono affatto elevati
voi correggetemi pure se dico qualche caxxata!
dunque, la prima cosa che mi viene in mente è:
c'è una corrispondenza tra modello router - ios - versione CME?
come si fa a vedere se su un router/ios è attualmente esistente un CME?
si trovano diversi file immagini delle versioni di CME, ma per installarle c'è bisogno di determinati requisiti ram on board / flash card... ma è legale fare una cosa del genere? cioè CME si compra oppure si scarica si installa e basta?
poi notavo che ci sono die versioni, la express e la normale... da quello che leggevo la express va installata su dei router mentre la normale va installata su una macchina dedicata, che puo essere un server linux o windows
per quanto riguarda gli account per la fonia, è possibile configurare un solo numero geografico o più di uno?
è possibile configurare solo i telefoni cisco (che mi sembra che si autenticano tramite mac e scaricano ogni volta dal router via tftp le configurazioni) oppure anche telefoni sip normali? (con il centralino win faccio funzionare tranquillamente anche i nokia wireless come "cordless" voip)
e ora la domanda più stupida, quanto fondamentale... come faccio ad accedere alla console GUI del CME che eventualmente è presente su un router? in SDM non ho trovato alcuna voce a riguardo (ammesso che il mio router abbia CME)
se siete arrivati a leggere fin qui, siete davvero pazienti
ringrazio tutti per la disponibilità
saluti