avrei una domanda per gli esperti del mondo voip... però non si tratta di apparati Cisco; di conseguenza il moderatore veda se è il caso di spostare tale topic da un'altra parte.
Dunque,
ho due sedi collegate in vpn ipsec (i firewall sono dei Zywall 2) e nel tunnel passano anche i pacchetti voip della telefonia (infrastruttura Siemens).
Nella sede diciamo 'remota' ho un paio di telefoni che, una volta accesi ed effettuato il boot, si registrano presso il centralino (che è nell'altra sede) e cominciano a funzionare regolarmente.
Tuttavia, se non vengono usati per qualche ora, appaiono come isolati: se provo a chiamarli non rispondono, se vado sul posto li trovo in stato di 'unregistered'; tuttavia se provo a pingarli li raggiungo, se provo a configurarli da remoto ci riesco, insomma sono accesi ed apparentemente funzionanti.
Se vado sul posto e stacco e riattacco i telefoni, questi si registrano nuovamente e riprendono a funzionare.
I telefoni sono ovviamente già stati sostituiti, ma il problema è rimasto tale e quale.
Qualcuno ha già avuto problemi di questo genere? Sapreste gentilmente darmi un consiglio su cosa andare a cercare esattamente? Ho il forte dubbio che ci sia un qualche timeout che scade su uno dei firewall...

Grazie e buona giornata.
Andrea.