Upgrade firmware cisco 7960

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Blade McKain
Cisco fan

salve a tutti
ho appena acquistato un telefono cisco 7960 (usato) e vorrei aggiornargli il firmware per poterlo collegare a un centralino asterisk ( con SIP )
ho scaricato il file P0S3-08-2-00.zip e creato gli altri 5 file di configurazione e ho messo tutti i file nella root del mio TFTP server
( ho usato questa guida http://www.asteriskguru.com/tutorials/c ... ation.html )

purtroppo il telefono non ne vuole sapere di scaricarsi il nuovo firmware e non vorrei che avesse dei problemi hardware, infatti la porta ethernet sembra attivarsi solo se collego il cavo dopo l'accensione, mi spiego meglio se accendo il telefono e poi collego il cavo di rete il telefono cerca con il dhcp le info e poi riesco a pingarlo, se invece accendo il telefono con la presa di rete gia collegata il telefono non vede la rete ( e non lo pingo )
e non vorrei che fosse per questo problema che non si scarica il firmware aggiornato

dubbio1 per fare l'aggiornamento del firmware devo per forza collegare il pc alla presa Pc del telefono ??

qualcuno conosce il telefono in questione e può darmi un aiutino? :D
Blade McKain
Cisco fan

altra cosa strana
dal menu IMPOSTAZIONI posso cambiare tutte le impostazioni eccetto quelle reletive alle rete dove compare un lucchetto chiuso e non ho la possibilità di modificare nulla
ericdraven
Cisco fan

Blade McKain ha scritto:altra cosa strana
dal menu IMPOSTAZIONI posso cambiare tutte le impostazioni eccetto quelle reletive alle rete dove compare un lucchetto chiuso e non ho la possibilità di modificare nulla
per questa ti posso rispondere io, devi fare * * # ( asterisco, asterisco, cancelletto) e il lucchetto si sblocca.
per l'altro problema, invece di lasciarlo in dhcp mettigli manualmente ip con mask e gateway + server tftp e vedi se cambia qualcosa. magari facendo nel modo che hai detto tu ha problemi a prendere in dhcp :?:
ndiego75
Cisco pathologically enlightened user

Ciao, **# serve sui telefoni sccp. Per quelli con firmware Sip dovresti andare nel menu settings --> unlock config. Ti chiede la pssword che se non è stata cambiata quella di default è: cisco
Per quanto riguarda l'aggiornamento che firmware hai attualmente sul tel?
ericdraven
Cisco fan

ah gia è vero, non avevo letto che era sip :lol:
Blade McKain
Cisco fan

allora vi scrivo le info che riesco a leggere tramite il menu Stato -> firmware del telefono

ID applicazione installata
P00305000300

ID applicazione di avvio
PC0303010001

Versione
5.0(3.0)

ho guardato nel menu ma unlock config non l'ho trovato ( penso di avere il firmware per sccp), il mio menu principale ha solo 5 voci
1 Contrasto
2 Suonerie
3 COnfigurazione di rete
4 Info modello
5 Stato

ho provato facendo **# e poi andando in Configurazione di rete ed effettivamente così il lucchetto è aperto ma non mi permette cmq di modificare le impostazioni!!
Per esempio se vado in Impostazioni -> 3 Configurazioni di rete -> 6 Indirizzo IP mi appare sotto il tasto modifica, io lo premo ma mi visualizza "tasto non attivo", idem per il tasto "Salva"

Intanto ho capito però perchè a volte non prende la rete, il problema è il cavo che se si sposta leggermente non fa + contatto bene, utilizzando il cavo fornito con il telefono sembra essere OK
Blade McKain
Cisco fan

Aggiornamento:
sono riuscito ad aggiornare il software alla versione SIP
P0S3-08-2-00

ora se vado nel menu cè anche la voce "unlock config", la seleziono, mi chiede la password, digito "cisco", accetto e lui torna nel menu iniziale
vado in "network configuration", cè il lucchetto aperto ma se scorro le voci, tipo se vado su "5 IP address" non mi compare il tasto Edit!! cè solo il tasto Back!!!

come cavolo si configurano le opzioni di rete in sto telefonoooooo

altra cosa, da quando ho fatto l' update del firmware, nel telefono appare la scritta "UNPROVISIONED", che vuol dire?
Blade McKain
Cisco fan

Aggiornamento:
sono riuscito a configurare la rete ( ma vuoi che dovevano mettere l' opzione per abilitare/disabilitare il DHCP in FONDO alla lista?? ) :D

e dopo aver configurato un account SIP anche la voce UNPROVISIONED è sparita :D

cmq lo scrivo qua magari in futuro servirà a qualcuno se avete un telefono 79xx con un firmware vecchio ( tipo il mio che era un 5 ) non si può direttamente aggiornare all ultima versione ma bisogna fare dei passaggi intermedi
io ho fatto questi passaggi
P0S3-06-3-00
P0S3-07-4-00
P0S3-08-2-00

e come software ho usato haneWIN che fa sia da dhcp server che da tftp server :D
giobru
n00b

Ciao a tutti,

ho trovato qui in ufficio due cisco 7960 ma con firmware vecchi e bloccati...

ho provato a scaricare i vari aggiornamenti ma non so come caricarli......
usando un server tftp mi da sempre questo errore: does not respond to SNMP.....

pingando l'ip che trovo sul telefono OK

ma non riesco a fare niente.....

come posso fare?
i telefoni hanno/avevano le impostazioni di fastweb......

grazie saluti
Giovanni
Rispondi