Infatti oltre che curiosare un pò in giro vorrei porvi una questione che avrete affrontato su per giù un milione di volte, quindi vi prego di non odiarmi

Lo dirò nel modo più semplice possibile: voglio fare l'amministratore di rete
Ho cercato in giro varie certificazioni ma sembra che quella CCNA sia la più solida. Tuttavia permangono ancora alcune domande per una persona inesperta come me: poiché ci sono in giro anche corsi per amministratore server Linux* (ad esempio questo: http://www.lici.it/certificazione-linux/programmi/) e Microsoft Server mi chiedevo quale fosse la più "utile" e concreta nel trovare lavoro. E questo mi porta al secondo punto: il mercato del lavoro.
Io sosterrei l'esame CCNA anche solo per passione (ultimamente sto leggendo "nel tempo libero" Reti di Calcolatori di Tanenbaum

Ovviamente questo dato per scontato che io abbia appreso e sia competente nel ruolo che andrò a svolgere.
Anche perché leggo che i requisiti base sono una conoscenza della lingua inglese e del mondo informatico in generale e su questo non ho nessun tipo di carenza, anzi, penso di aver sviluppato una discreta conoscenza del settore, pur non essendo mai appassionato di programmazione.
Perdonatemi per lo sproloquio, magari molto ripetitivo. Di nuovo grazie e ciao a tutti ^^
*Anche perché sembra che Linux sia il SO più utilizzato nel campo delle reti, ma non capisco se sia solo una moda passeggera o valga la pena approfondire le competenze.