Domanda BGP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
scolpi
Network Emperor

Sto studiando sul Official Studen Guide per l'esame ROOT e nel capitolo15 BGP Path control viene spiegato come viene scelta la best route in BGP.

Vengono elencati i vari passi che usa l'algoritmo:

weigth
local preferred
local injected *
as_length_path
origin *

eccetera.

Ciò che mi è difficile capire è la differenza tra

local injected e origin
scolpi
Network Emperor

Ho trovato questo documento molto interessante:

http://docwiki.cisco.com/wiki/Border_Ga ... Attributes

do ciò che capisco, con:

local iniected si intende che sono preferite le rotte che sono generate dal router e leggendo alcune altre fonti dovrebbero essere quelle rotte che come next hop hanno 0.0.0.0 (chiedo conferma)

con:
originate si intende che sono preferite le rotte iniettate tramite il comando network rispetto sia a quelle imparate via EGP (che ho letto essere un protocollo non piu usato) che a quelle imparate via redistribuzione (anche qui chiedo conferma)

grazie
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

scolpi ha scritto:
local iniected si intende che sono preferite le rotte che sono generate dal router e leggendo alcune altre fonti dovrebbero essere quelle rotte che come next hop hanno 0.0.0.0 (chiedo conferma)
giusto, sono le rotte originate dallo stesso router ed hanno come NH 0.0.0.0
scolpi ha scritto:
con:
originate si intende che sono preferite le rotte iniettate tramite il comando network rispetto sia a quelle imparate via EGP (che ho letto essere un protocollo non piu usato) che a quelle imparate via redistribuzione (anche qui chiedo conferma)

grazie
L'origin code serve a stabilire "dove nasce" un prefisso. Nell'algoritmo di selezione di BGP abbiamo:

Codice: Seleziona tutto

IGP < EGP < incomplete
per EGP si intendono le rotte imparate tramite annunci BGP (EGP, appunto, non si usa piu'.)

incomplete indica che la rotta e' stata, come hai giustamente detto, redistribuita.

ciao!
Rispondi