Sto studiando sul Official Studen Guide per l'esame ROOT e nel capitolo15 BGP Path control viene spiegato come viene scelta la best route in BGP.
Vengono elencati i vari passi che usa l'algoritmo:
weigth
local preferred
local injected *
as_length_path
origin *
eccetera.
Ciò che mi è difficile capire è la differenza tra
local injected e origin
Domanda BGP
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Ho trovato questo documento molto interessante:
http://docwiki.cisco.com/wiki/Border_Ga ... Attributes
do ciò che capisco, con:
local iniected si intende che sono preferite le rotte che sono generate dal router e leggendo alcune altre fonti dovrebbero essere quelle rotte che come next hop hanno 0.0.0.0 (chiedo conferma)
con:
originate si intende che sono preferite le rotte iniettate tramite il comando network rispetto sia a quelle imparate via EGP (che ho letto essere un protocollo non piu usato) che a quelle imparate via redistribuzione (anche qui chiedo conferma)
grazie
http://docwiki.cisco.com/wiki/Border_Ga ... Attributes
do ciò che capisco, con:
local iniected si intende che sono preferite le rotte che sono generate dal router e leggendo alcune altre fonti dovrebbero essere quelle rotte che come next hop hanno 0.0.0.0 (chiedo conferma)
con:
originate si intende che sono preferite le rotte iniettate tramite il comando network rispetto sia a quelle imparate via EGP (che ho letto essere un protocollo non piu usato) che a quelle imparate via redistribuzione (anche qui chiedo conferma)
grazie
-
- Messianic Network master
giusto, sono le rotte originate dallo stesso router ed hanno come NH 0.0.0.0scolpi ha scritto:
L'origin code serve a stabilire "dove nasce" un prefisso. Nell'algoritmo di selezione di BGP abbiamo:scolpi ha scritto:
con:
grazie
Codice: Seleziona tutto
IGP < EGP < incomplete
incomplete indica che la rotta e' stata, come hai giustamente detto, redistribuita.
ciao!