realizzazione progetto

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

valerio766
n00b

Salve io vorrei realizzare un progetto di questo tipo

ho 2 connessioni ad internet

1 punto punto 2 Mb
1 ADSL da 4 MB

2 fastethernet

1 192.168.1.0 ed una 192.168.2.0

quello che voglio fare e chiedere è:
ho bisogno che la rete 192.168.1.0 usi la punto punto e che 192.168.2.0 usi l'adsl
192.168.2.0 non deve accedere alla rete 192.168.1.0 e viceversa

192.168.1.0 usera una VPN tipo skA per il passaggio di un determinato tipo di traffico il resto andrà su internet senza passare dalla VPN

192.168.2.0 adrà du internet liberamente

ma...ADSL deve poter essere di backup alla punto punto (con la VPN) senza che 192.168.2.0 acceda alla VPN e vice versa

io dovrei poter gestire la rete 192.168.1.0 remotamente tramite la VPN

è realizzabile una cosa del genere ?

grazie a tutti
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

con ip route stabilisci dove mandare il traffico: se mandarlo sulla frame-relay oppure sull'adsl.

ciao!
valerio766
n00b

si ok

ma la parte dove ho difficolta a capire è come amministro tutto il resto
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

per dirgli quale rete deve usare "quale" connessione (se punto-punto o adsl) usi una route-map con acl.
Per selezionare l'ADSL come backup, devi settare una metrica maggiore rispetto alla route della punto-punto.

cos'altro non ti e' chiaro?

ciao!
valerio766
n00b

oky quindi con route-map gli dico dove andare giusto ? poi posso fare le stesso per le VPN
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

per la vpn vuoi usare adsl o punto-punto?

basta fare cosi':

ip route IP_PEER_VPN 255.255.255.255 next-hop-adsl_oppure_punto-punto (dipende da cosa vuoi usare tra le due)

mentre, per dirgli quale rete deve usare VPN, lo fai sempre da acl che a sua volta verra' richiamata dal match address della crypto map.
valerio766
n00b

oky grazie :) adesso ci provo
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

prego
ketVet
Cisco power user

Ciao,
ci riprovi? Sbaglio, ma mi sembra molto simile a questo http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?p=44968?
Ciao!
valerio766
n00b

è la stessa cosa solo in forma diversa, ci riprovo a fare cosa ? uno chiede un cosiglio . e basta certo se di prima botta uno si sente dire bhe se paghi te lo dico io, che cavolo ci faccio sul forum posso trovare qualcuno e farglielo fare direttamente no ?
alfnetx
Cisco fan

valerio766 ha scritto:è la stessa cosa solo in forma diversa, ci riprovo a fare cosa ? uno chiede un cosiglio . e basta certo se di prima botta uno si sente dire bhe se paghi te lo dico io, che cavolo ci faccio sul forum posso trovare qualcuno e farglielo fare direttamente no ?
Ketvet è un mercenario di ciscoforum...ormai è chiaro che le sue "consulenze" vuole farsele pagare...ci ha provato anche con me :?

Francamente anch'io non trovo corretto questo suo comportamento (su un forum, s'intende) e l'ho fatto presente sia a lui che ad un mod (Wizard).

Il fatto che non commetta alcuna azione illegale non giustifica il fatto che si utilizzi un forum dove di solito ci si aiuta a vicenda per personali scopi di lucro.
Magari in una sezione "mercatino" potrebbe avere maggiore fortuna.

Scusate tutti l'OT, ma proprio non mi va giù che vengano consentite ste cose.
Notte a tutti
ketVet
Cisco power user

Non è un pò facile così? :D A me invece non va giù questo ...
Se una cosa la fai per un tuo business, è giusto che abbia un prezzo ... Se invece è tua personale, puoi avere tutto quello che vuoi!
Non voglio passare come il moralista ma, questo è il mio pensiero in merito ... e spero che i moderatori, evidenzino la loro opinione!
Personalmente, molte volte noto che il forum è scambiato con collettore per ottenere qualcosa a gratis, anche su questioni molto basilari, non mi sembra giusto tutto questo ... Il forum dovrebbe essere, a mio modo di vedere, il posto in cui lo scambio di informazioni è alla pari tra i membri, ovvero, ho un problema, un dubbio che neanche Cisco comtempla chiedo agli altri utenti cosa potrei fare, non un posto in cui vorrei sapere come si configura un router/switch ...
Altrimenti il forum, non crescerà mai a livello di competenze/livello e sarà "taggato" come forum per principianti/newbie ...
francesco_savona
Cisco enlightened user

Ti lascio solo questo link:

www.windowserver.it

E' Microsoft Certified e affronta, nel medesimo modo, problemi di tutti i giorni e progetti ampi.

Io sono uno dei moderatori e non abbiamo mai preteso un euro.

K mi dispiace ma se non ti va giù aiutare gli altri, a prescindere dal loro business, astieniti dal rispondere.

Fai attenzione: non mi permetto di criticare la tua posizione ma è in evidente contrapposizione con lo spirito di un forum.
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
alfnetx
Cisco fan

francesco_savona ha scritto:Ti lascio solo questo link:

www.windowserver.it

E' Microsoft Certified e affronta, nel medesimo modo, problemi di tutti i giorni e progetti ampi.

Io sono uno dei moderatori e non abbiamo mai preteso un euro.

K mi dispiace ma se non ti va giù aiutare gli altri, a prescindere dal loro business, astieniti dal rispondere.

Fai attenzione: non mi permetto di criticare la tua posizione ma è in evidente contrapposizione con lo spirito di un forum.
Naturalmente sono pienamente d'accordo con tutto quanto da te detto e faccio mia la tua risposta.

Ora mi auguro che l'attenzione torni sul tema principale del topic sperando che Valerio trovi presto una soluzione al suo caso; sono certo che se si presentera' l'occasione in futuro, sapra' trasferire gratis le sue conoscenze ad altri.

Buona fortuna
valerio766
n00b

scusate il ritardo nella risposta ma sono appena arrivato in UK :)

bhe secondo me e' come dicono tutti il forum e' un posto dove le persone si aiutano e non dove fanno i soldi, se io in qualche modo posso aiutare un collega perche' non dovrei farlo ?!

cmq per il mio problema visto che non ho due connessioni internet ho noleggiato un Rack :) cosi posso provare a vedere se realizzo sta cosa

grazie ragazzi
Rispondi