cisco 3750 trunk procurve 2848

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
f.maesta
n00b
Contatta:

Salve ragazzi,
spero di aver scelto la categoria giusta, vi spiego subito il mio problema:

Ho la necessità di collegare ad un 3750 che mi fa da core, hai fini di studio, un procurve 2848 come switch d'accesso.

Ho collegato i due switch tramite fibra ottica, ho letto su internet come configurare i due apparati, abilito le porte e non succede nulla...niente..le interfacce non vanno in up, non si accende neanche la luce arancione delle porte del 3750 segno che lo spanning-tree sta lavorando.

se faccio uno show interface mi dice che le interfacce sono down(not connect).

Ho verificato i cavi facendo loop tra le interfacce degli switch e in quel caso funzionano.

Avete dei suggerimenti...c'è qualche informazione fondamentale che io sto ignorando?

Vi ringrazio anticipatamente.

Federico
paolomat75
Messianic Network master

Ciao,
non è che i 2 apparati lavorano su tipo di Ethernet in fibra diversa? (che si traduce su lunghezza d'onda e tipo di segnale).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
f.maesta
n00b
Contatta:

Magari si, solo che mi domando come posso verificarlo.

Ho letto molte guide in merito a questo argomento e sinceramente non ho trovato nessuna nota, posso provare a cambiare gbic sul 3750 con alcuni che ho su un 6500 magari sono diversi, ma non ti nascondo che ne dubito!!!
paolomat75
Messianic Network master

Controlla il cablaggio e le GBIC, se il problema è a Layer1 non penso che ci sia altro.

Paolo
scolpi
Network Emperor

provare ad invertire le fibre? l' encapsulamento del trunk sul 3750 è802.1q e non isl?
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
f.maesta
n00b
Contatta:

Eccoci qui, guardando le specifiche dei gbic viene fuori che quelli cisco, modello glc-sx-mm, hanno una lunghezza di 850nm; mentre quelli hp, modello ftrj-1319-7d, invece hanno una lunghezza di 1310 nm.

Credo che il problema di base sia esattamente questo!!!

Si torna al rame!!!
scolpi
Network Emperor

quelli hp sono lx quindi in II finestra completamente di versa da quelli sx in I finestra, non potranno mai funzionare
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
f.maesta
n00b
Contatta:

scusami ma non ho proprio capito la tua spiegazione.
paolomat75
Messianic Network master

f.maesta ha scritto:Eccoci qui, guardando le specifiche dei gbic viene fuori che quelli cisco, modello glc-sx-mm, hanno una lunghezza di 850nm; mentre quelli hp, modello ftrj-1319-7d, invece hanno una lunghezza di 1310 nm.

Credo che il problema di base sia esattamente questo!!!

Si torna al rame!!!
Allora ci avevo beccato ;-)

Paolo
Rispondi