Ciao a Tutti,
Vi chiedo supporto per una configurazione per un Cisco 1921 installato e funzionante da un cliente con una linea HDSL Telecom, ora però viene il bello è stata aggiunta una seconda identica linea HDSL...e vorrebbero fare l'aggregazione...nel router l'ho già configurata con la sua classe IP e sembra essere ok...la questione è che vorrebbero che in automatico sfruttasse la teorica velocità di 4 mega sommando le due 2 mega HDSL...cosa consigliate?
Grazie Molte!!
Aggregare due HDSL Telecom Point to Point con Cisco 1921
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Grazie Molte per la risposta, infatti ne ero certo che anche il provider doveva configurare qualcosa...per la configurazione del router invece è una cosa abbastanza semplice? Avete qualche configurazione già testata con telecom per questi casi? Inoltre cosa devo dire di preciso a Telecom ora? Dato che ha portato due linee hdsl singole Point to Point con propria classe IP per linea?
Grazie Molte Ancora!
Grazie Molte Ancora!
-
- Cisco pathologically enlightened user
puoi provare l'ip sharing per packet sulle interfaccie .
(non ho idea con quali risultati )
altrimenti potresti provare con un bilanciamento a livello di protocolli mandando ad esempio il traffico http su una ed FTP su una altra . o per host mandando gli host dispari su una HDSL e quelli parti sull altra .
(non ho idea con quali risultati )
altrimenti potresti provare con un bilanciamento a livello di protocolli mandando ad esempio il traffico http su una ed FTP su una altra . o per host mandando gli host dispari su una HDSL e quelli parti sull altra .
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Personalmente posso solo portarti esperienze negative di situazione in cui si cerca di bilanciare il carico su 2 linee separate.
L'ho fatto al lavoro a suon di route-map ma il risultato è abbastanza incasinato secondo me.
Come centro stella ho dei 3750 e dei 4500 ma non c'è verso di fargli fare l'object-tracking con verifica del path o della linea perciò quando cade qualcosa è più un litigio rimetterlo in piedi che il gsto di aver le linee bilanciate.
Personalmente farei di tutto per avere 2 linee affasciate dal provider e che mi rispondano solo ad un unico range IP in maniera da poterle gestire con un unico apparato (o 2 in failover però comunque senza reinstradamento del traffico)
Ciao
Rizio
L'ho fatto al lavoro a suon di route-map ma il risultato è abbastanza incasinato secondo me.
Come centro stella ho dei 3750 e dei 4500 ma non c'è verso di fargli fare l'object-tracking con verifica del path o della linea perciò quando cade qualcosa è più un litigio rimetterlo in piedi che il gsto di aver le linee bilanciate.
Personalmente farei di tutto per avere 2 linee affasciate dal provider e che mi rispondano solo ad un unico range IP in maniera da poterle gestire con un unico apparato (o 2 in failover però comunque senza reinstradamento del traffico)
Ciao
Rizio
Si vis pacem para bellum