Salve a tutti,
sono nuovo e con esperienza quasi nulla con cisco quindi scusate se tiro qualche strafalcione.
Per un approccio più easy, dovendo fare un lavoro, e sotto consiglio di un amico, ho acquistato 2 router cisco 877 K9.
Mi trovo a dover fare una vpn tra 2 sedi dislocate tra di loro.
LE due sedi oltre ad avere una adsl con la quale navigano hanno ognuna una alice business multigroup , la quale dovrebbe essere utilizzata dai router cisco per il collegamento vpn.
Ho iniziato a configurare il primo router e da qui mi sono sorti 10.000 dubbi.(Mi sono pure detto, ma che l’ho faccio a fare!!!! Ma da qualche parte bisognerà iniziare!!!)
Cominciamo con i dubbi:
1) La prima schermata di config mi chiede di cambiare le varie password e fin qui tutto bene, nella schermata mi chiede anche un domain name: a quale dominio si riferisce???? I pc non sono sotto dominio. E’ da inventare????
2) a questo punto mi chiede indirizzo ip della lan e relativa subnet e ho letto da qualche parte che non vanno messi ne il primo e ne l’ultimo è vero?????
3) Disabilito il dhcp che non mi serve e inserisco i dns
4) mi chiede l’encapsulation e metto rfc 1483 routing (AAL5MUX)(Va bene??) , VPI E VCI 8 e 35
L’ip della wan e mi hanno detto di mettere il punto punto, metto subnet e poi vedo remote host ip adress in central office. Che diavoleria è??????
5) Cosa devo nattare poi per fare quello che devo fare??
Intanto vi ringrazio per questo.
P.S. Non bastonatemi!!!!
VPN con alci business mutigroup e cisco 877
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
1) Si in questo caso metti cisco.com1) La prima schermata di config mi chiede di cambiare le varie password e fin qui tutto bene, nella schermata mi chiede anche un domain name: a quale dominio si riferisce???? I pc non sono sotto dominio. E’ da inventare????
2) a questo punto mi chiede indirizzo ip della lan e relativa subnet e ho letto da qualche parte che non vanno messi ne il primo e ne l’ultimo è vero?????
3) Disabilito il dhcp che non mi serve e inserisco i dns
4) mi chiede l’encapsulation e metto rfc 1483 routing (AAL5MUX)(Va bene??) , VPI E VCI 8 e 35
L’ip della wan e mi hanno detto di mettere il punto punto, metto subnet e poi vedo remote host ip adress in central office. Che diavoleria è??????
5) Cosa devo nattare poi per fare quello che devo fare??
2) Si giusto, lo 0 e il 255 non si usano poichè il primo è l'indirizzo di network e il secondo di broadcast qiundi usa il .1 o il .254
Per il resto nn è così semplice e breve da spiegare, prova a cercare sul forum una config x una linea adsl ad ip statico.
P.s. Se ne sai così poco perchè hai preso 2 router Cisco?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
Nei router serie 85x, 87x... devi configurare la vlan1
-
- n00b
Un ultima domanda.
Nella tua configurazione potrei tralasciare la parte:
DOvrebbe essere la creazione dell'account giusto?
Ma tutte le volte che esce da qui mi esce dal telnet.
Nella tua configurazione potrei tralasciare la parte:
Codice: Seleziona tutto
line con 0
password emanuele
login administrator
line vty 0 4
password emanuele
login administrator
DOvrebbe essere la creazione dell'account giusto?
Ma tutte le volte che esce da qui mi esce dal telnet.
- Wizard
- Contatta:
X la line vty e la console nn configurare nulla x ora.
Password e user configurali dal "conf t".
user admin pass cisco
enable pass cisco
Password e user configurali dal "conf t".
user admin pass cisco
enable pass cisco