Vlans e access Trunk

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
guybrush77
n00b

Salve a tutti, barcamenandomi sullo studio CCENT mi è venuto un dubbio:
E' possibile configurare diverse Vlan sullo stesso switch e collegarle mediante un access trunk? Sempre sullo stesso switch?

Ringrazio e saluto tutti.
IkkI08
Cisco power user

Non ho ben capito la tua domanda, le vlan le puoi creare sullo stesso switch e puoi far si che tutte le vlan possono comunicare con un uno link, un trunk (access e trunk sono termini diversi). Non vedo la necessità di collegare entrambi i lati del trunk allo switch stesso
Alessio
guybrush77
n00b

IkkI08 ha scritto:Non ho ben capito la tua domanda, le vlan le puoi creare sullo stesso switch e puoi far si che tutte le vlan possono comunicare con un uno link, un trunk (access e trunk sono termini diversi). Non vedo la necessità di collegare entrambi i lati del trunk allo switch stesso
Scusami, mi sono spiegato male, vorrei, che le Vlans sullo stesso switch si possano possano vedere.
Ciao
IkkI08
Cisco power user

Tu vuoi che le Vlans possano comunicare tra loro? Per far ciò ti serve un Layer 3 switch o un router-on-a-stick, insomma ti serve il "routing".
Alessio
guybrush77
n00b

IkkI08 ha scritto:Tu vuoi che le Vlans possano comunicare tra loro? Per far ciò ti serve un Layer 3 switch o un router-on-a-stick, insomma ti serve il "routing".
Ok, mi è tutto chiaro. Un'altra domanda, ho visto su ciscokit che è consigliabile, per creare una serie di topologie diverse, almeno 3 switch e altrettanti router (esame CCNA).
IkkI08
Cisco power user

Si, in quello stesso sito ti spiega anche i vari motivi.
Alessio
guybrush77
n00b

Grazie mille, sei stato gentilissimo.
IkkI08
Cisco power user

Di niente, finalmente ho aiutato io qualcuno dopo aver sempre avuto aiuto dagli altri.
Alessio
guybrush77
n00b

IkkI08 ha scritto:Di niente, finalmente ho aiutato io qualcuno dopo aver sempre avuto aiuto dagli altri.
Vero, spero di poter dare il mio contributo, in questo momento assomiglio ad una spugna che cerca ogni tipo di info per prendersi questa certificazione.
Rispondi