Problema: ho necessità in azienda di metter su un server di posta. Attualmente ci appoggiamo a una ditta esterna che ci fornisce nuove email esterne quando le richiediamo.
Progetto: costruire sistema di posta interna, e sistema di posta esterna in modo che se un dipendente desidera un email di posta esterna aziendale, glielo posso assegnare direttamente qui senza chiamare la ditta esterna,
a quanto ho capito....serve, un mail server (ad esempio Postfix giusto?), poi un mail gateway (esistono gia preconfezionati, uso un pc con un apposito software o cosa?)
serve un indirizzo ip statico? per quanto riguarda il server pop è integrato in postfix, serve un computer esterno o cosa?
ho un po di confusione su cosa serve realmente per fare il sistema che vi ho spiegato..
grazie saluti Paolo
Mettere su un mail server aziendale
Moderatore: Federico.Lagni
- Pablitomassa82
- Cisco power user
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Budjet?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Pablitomassa82
- Cisco power user
Dunque, la politica dell'azienda è quella dell'opensource utilizziamo openoffice, gimp con ottimi risultati quindi l'idea era quella d continuare cosi almeno per quanto riguarda il software...(infatti avevo scelto postfix anche perchè si gestisce da webmin) .....
cmq volendo darti una cifra direi che 1000- 1500 euro dovrebbero essere disponibili ...anche 2000 forse
cmq volendo darti una cifra direi che 1000- 1500 euro dovrebbero essere disponibili ...anche 2000 forse
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Allora è meglio che si sposti il topic nella sezione Unix.
Per quanto riguarda lato network si, un bel ip statico dedicato è consigliato
Per quanto riguarda lato network si, un bel ip statico dedicato è consigliato
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Helix
- Messianic Network master
- Contatta:
Postfix+clamav+amavisd+spamassassin
Poi per ricevere...courier-pop courier-imap e i relativi demoni SSL!
Io li ho in "produzione" da tipo 4 anni...non hanno fatto mai una piega!!!
Poi per ricevere...courier-pop courier-imap e i relativi demoni SSL!
Io li ho in "produzione" da tipo 4 anni...non hanno fatto mai una piega!!!
---
Ciao, Leonardo
"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"
Cisco CCNP, CCDP Certified
Ciao, Leonardo
"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"
Cisco CCNP, CCDP Certified
- Pablitomassa82
- Cisco power user
Ciao, ok grazie li proverò ...in qualche modo...
il fatto è che sono amministratore di rete da pochissimo e per quanto ho già fatto molte cosine..e ho ben chiaro i fondamentali del networking, sono alla prima esperienza e non ho nessuno che ne sa piu di me in ditta
in pratica non ho un tutor che mi possa dare una mano nelle cose che mi sono nuove, tutto ciò che faccio lo faccio da me ovviamente a mille euro al mese
(scusate lo sfogo
)
A presto
il fatto è che sono amministratore di rete da pochissimo e per quanto ho già fatto molte cosine..e ho ben chiaro i fondamentali del networking, sono alla prima esperienza e non ho nessuno che ne sa piu di me in ditta

A presto
-
- n00b
mah.... ci sono anche via di mezzo tra unix e esternalizzare il tutto..
da un pezzo uso mailserver sotto windows e lasciando stare exchange ci sono soluzioni anche free.
ultimamente uso hmailserver + horde groupware webmail (posta, calendario, contatti ecc...) + clamav + awstast per le statistiche (chiaramente usando apache).
nessun problema di spam.
con un windows 2000 come S.O. e un pc di basse/medie prestazioni fa tutto..
sempre se ha un numero di caselle/traffico da gestire ragionevole (fino a un centinaio va tranquillo).
da un pezzo uso mailserver sotto windows e lasciando stare exchange ci sono soluzioni anche free.
ultimamente uso hmailserver + horde groupware webmail (posta, calendario, contatti ecc...) + clamav + awstast per le statistiche (chiaramente usando apache).
nessun problema di spam.
sempre se ha un numero di caselle/traffico da gestire ragionevole (fino a un centinaio va tranquillo).
- andrewp
Il succo è: meglio improvvisare con windows che è più facile, perchè se improvvisi con linux devi studiare il triplo.conzi ha scritto:mah.... ci sono anche via di mezzo tra unix e esternalizzare il tutto..
nessun problema di spam.
Manipolatore di bit.
-
- n00b
Ma certo!, se devi IMPROVVISARE per un'installazione da fare UNA TANTUM, meglio improvvisare con Windows, perche' fare n volte piu' fatica e metterci n volte piu' tempo?Andrea.Pezzotti ha scritto: Il succo è: meglio improvvisare con windows che è più facile, perchè se improvvisi con linux devi studiare il triplo.
(magari per passione o perche' non devi lavorare e hai tutto il tempo del mondo... ma questi son altri discorsi...)
Io sono passato da windows a linux e uso tutti e due,
sotto linux di solito ASSP+postfix+courier, sotto windows Exchange e Hmailserver, ma tutto dipende dalle esigenze, dal budget e dai risultati che si vogliono ottenere. (quindi al momento al 90% Hmailserver

Sono d'accordo con te che una soluzione linux e' generalmente piu' stabile e sicura; devo mettere un mailserver in housing? Ci metto linux (del profumo che preferisci) , installo, lo porto nella farm, accesso via ssh in caso di problemi e buona notte, spero di scordarmelo.
Devo portarmi il mailserver in ditta?
Per un mailserver da gestire internamente (magari con regole sulla posta a seconda dell'umore del titolare), greylisting ecc... e se non si ha l'esperienza necessaria, Pablitomassa82 (dico a caso..) secondo te quando tempo ci deve dedicare? (rileggiti il suo primo post prima di rispondermi).
Per fare un'installazione "una tantum", con una soluzione windows ("semplice", non Exchange che se lo vuoi usare bene devi studiare parecchio anche li) ce ne mette 1/20?
E proseguendo.... in questo caso, il TCO sara' piu' alto per la soluzione windows o per quella linux?
Ripeto, le soluzioni vanno commisurate alle esigenze, usare linux in questo caso (leggi: mancanza di conoscenze e esperienza), e' come tentare di schiacciare una formica con un martello da 200KG....
ci vuole PARECCHIO allenamento, poi magari ci riesci, ma e' una cosa sensata?
Non facciamone un discorso da fanboy windows - linux; ci sono degli strumenti, usiamoli per quello che sono, in base ai soliti parametri (esigenze, conoscenze, capacità, tempo, budget ecc.. ecc....)
Magari lo hai gia' fatto, magari no, prova Hmailserver (ci metti un'oretta, TU), potresti rimanerne piacevolmente sorpreso.
Ti lascio con una frase scherzosa dello sviluppatore di Hmailserver... "But people who chooses Linux appears to like software which is hard to install and config so I doubt hMailServer would fit for it..."
Ciao!
- andrewp
Forse il nocciolo del problema è che io rispondo da professionista, invece nella più classica delle soluzioni italiane si improvvisa.conzi ha scritto:Non facciamone un discorso da fanboy windows - linux
Se questo è troppo:
Ecco l'alternativa:Compra il servizio online pronto e finito.
[email protected]
e configura i client di posta a tutti, hai vinto.
Manipolatore di bit.
-
- n00b
Andrea.Pezzotti ha scritto: Ecco l'alternativa:
[email protected]
e configura i client di posta a tutti, hai vinto.

mmhh....
Messianic Network master
Roma vs resto del mondo
scusa, non me ne sono accorto prima, altrimenti non ti avrei contraddetto...

Per Pablitomassa82....
niente da fare... o diventi un apostolo o ti scordi il mailserver.
- andrewp
Sono le descrizioni automatiche del forum...come sei tristeconzi ha scritto: scusa, non me ne sono accorto prima, altrimenti non ti avrei contraddetto...

Ma no, segui i consigli di conzi...lui il lavoro lo mantiene così, metti una pezza qua, improvvisa là...e, fondamentale, quando esce un articolo su punto informatico piangere per la mansione espletata.conzi ha scritto:Per Pablitomassa82....
niente da fare... o diventi un apostolo o ti scordi il mailserver.
Manipolatore di bit.
-
- n00b
ma LOL!Andrea.Pezzotti ha scritto:Sono le descrizioni automatiche del forum...come sei tristeconzi ha scritto: scusa, non me ne sono accorto prima, altrimenti non ti avrei contraddetto...![]()
.
non hai capito, te lo spiego come si fa con i bambini:
"messianic network master": vuol solo dire che hai scritto tanti post, non "usarlo" come piedistallo per dire "IO sono un professionista"....
definitivo. sei un FANBOY... pero' PROFESSIONISTA.Andrea.Pezzotti ha scritto:
Ma no, segui i consigli di conzi...lui il lavoro lo mantiene così, metti una pezza qua, improvvisa là...e, fondamentale, quando esce un articolo su punto informatico piangere per la mansione espletata.
ironia a parte... dove stanno la pezza e l'improvvisazione?
o devo intendere che tutto quello che e' diverso dal TUO modo di lavorare e' "pezza e improvvisazione"?
o ti disturba il fatto che si possa mettere in piedi un mailserver che FUNZIONI BENE senza usare linux (e magari apparati cisco)?
Ultima modifica di conzi il gio 19 giu , 2008 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
- andrewp
E' quello che ti ho detto prima, è SOLO un titolo dato automaticamente dal forum.conzi ha scritto: LOL!
non hai capito, te lo spiego come si fa con i bambini:
"messianic network master": vuol solo dire che hai scritto tanti post, non usarlo come piedistallo per dire "IO sono un professionita"....
Ridicolo.

Non sono nè fanboy, nè sistemista...scendi sempre più nella tristezzaconzi ha scritto:definitivo. sei un FANBOY... pero' PROFESSIONISTA.

Ti consiglio altri lidi, qui lo spirito è diverso dai forum per bimbi con le mani sporche di nutella che frequenti.
Manipolatore di bit.