Configurazione SOHO 77 - Telecom

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alfonsok

Innazitutto un grazie di cuore a questo forum che mi ha dato l'opportunità cominciare a "giocare" con gli apparecchi Cisco.
Premetto che non conosco per nulla gli apparecchi Cisco, avendo finora configurato router di minor spessore e molto più "facili" da configurare.

Mi hanno dato l'incarico di ripristinare una lina ADSL con contratto Telecom e il router Cisco Soho 77 in comodato.

Seguendo alcuni tutorial sul forum ho resettato il router, mi sono fatto mandare i parametri di configurazione da Telecom e mi sono messo all' opera tentando di far funzionare questo Cisco.

Non vogliatemene per la lunga introduzione, ma potete dare una occhiata al file di configurazione che trovate in allegato con i parametri forniti da Telecom sempre in allegato?

Garzie mille per il vostro preziosissimo aiuto......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

un paio di commenti:
il primo, più evidente, è che le interfacce sono abbassate (shutdown) e dovresti alzarle! (no shutdown).
La seconda è, il pool e l'interfaccia ethernet fanno riferimento allo stesso indirizzo, Ora, io non l'ho mai fatto e non so se funzioni.
Terzo: ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 ATM0.1... non credo proprio!
Al massimo ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 atm0.1
Beh, intanto alza le interfacce e poi vediamo che accade.
Ora sono di fretta, a dopo
alfonsok

... per il primo commento mi trovi d'accordo e le avevo già tirate su appena postato....per gli atri commenti ho già dato il comando

Codice: Seleziona tutto

no ip rute 192.168.1.0 255.255.255.0 ATM0.1
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 ATM0.1
>>La seconda è, il pool e l'interfaccia ethernet fanno riferimento allo stesso indirizzo, Ora, io non l'ho mai fatto e non so se funzioni.
Quando hai un pò di tempo a disposizione prova a spiegarmi come avresti fatto tu....

.....e non mi resta che provare, lo farò oggi nel primo pomeriggio, e poi ti faccio sapere...per adesso mille grazie.
alfonsok

Ho provato con le nuove impostazioni e NADA.....
ho riprovato con le vecchie impostazioni e NADA....
ho riprovato cambiando il comando

ip nat pool Net_Bus xxx.xxx.xx.225 xxx.xxx.xx.225 netmask 255.255.255.248
in

ip nat pool Net_Bus xxx.xxx.xx.226 xxx.xxx.xx.226 netmask 255.255.255.248
ma nenche così sembre funzionare....
Pingo tutti gli indirizzi IP del Router impostati e cioè
192.168.1.1 OK
xxx.xxx.xx.225 OK
xxx.xxx.x.210 OK

ma non vado fuori, dov'è che sbaglio?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davide.p
Cisco power user
Contatta:

prova con questa a me va benissimo, ho aggiunto anche commenti per eventuali chiarimenti sono a disposizione per quel che permettono le mie competenze :)
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
alfonsok

Ho scaricato il file, ma non posso provarla in quanto l'ADSL che devo configurare è point-to-point con indirizzo IP statico e un pool di 8 indirizzi e non una flat a indirizzo dinamico.
cmq grazie lo stesso.
alfonsok

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano, ma ho risolto con la configurazione in allegato :arrow: .....
mancavano un paio di cose :idea: ....

ip name-server 151.99.0.100
e :idea:

ip route xxx.xxx.xx.0 255.255.255.0 ATM0.1

Ancora grazie :D
Rispondi