CCNA DISCOVERY EXPLORATION, quale differenza???

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
DavideR
n00b

Salve a tutti.
Avrei delle doamnde da porre per capire cosa è cambiato nel corso CCNA
Io avevo frequentato il corso CCNA 3.0.

1) ho letto la presenza di due tipi di corsi: il CCNA discovery e Explorer; qualcuno sà la differenza fra i due?.

2) per lo studio va bene il corso presente online su Netacad, visto che posso ancora accedere; o è più completo il libro cartaceo http://www.gorilla.it/Shop/dett_articol ... rt=1055148 (al tempo mi sembravano la copia esatta del curriculum online)?

3)quanto tempo prima bisogna prenotare l'esame?

Grazie per le eventuali risposte.
Helix
Messianic Network master
Contatta:

DavideR ha scritto:Salve a tutti.
Avrei delle doamnde da porre per capire cosa è cambiato nel corso CCNA
Io avevo frequentato il corso CCNA 3.0.

1) ho letto la presenza di due tipi di corsi: il CCNA discovery e Explorer; qualcuno sà la differenza fra i due?.
Qui puoi leggere le differenze:

http://www.cisco.com/web/learning/netac ... overy.html
http://www.cisco.com/web/learning/netac ... ation.html
2) per lo studio va bene il corso presente online su Netacad, visto che posso ancora accedere; o è più completo il libro cartaceo http://www.gorilla.it/Shop/dett_articol ... rt=1055148 (al tempo mi sembravano la copia esatta del curriculum online)?

Io preferisco la Official Exam Certification Guide rispetto al curriculum online. Studiare davanti al monitor non mi riesce!!!
3)quanto tempo prima bisogna prenotare l'esame?

Anche il giorno prima per il giorno dopo (credo!)
Grazie per le eventuali risposte.
Figurati. Se hai bisogno chiedi ancora!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
DavideR
n00b

Grazie per la risposta.
Vorrei definire le differenze in modo chiaro per chi è in cerca di questo argomento.
Da quanto letto dai link da te inviati le differenze fra i due curriculum sono basate sulla tua conoscenza sul campo IT.

Nel caso del Discovery non necessiti di una preparazione di base, avrai a che fare con trattazione degli argomenti relativamente più semplice che ti prepara a sostenere un esame entry-level CCENT(saranno una parte dei moduli) e finito di studiare CCNA

Nel caso dell'Exploration si presuppone che tu abbia delle conoscnze di informatica e si andrà a trattare gli stessi argomenti del Discovery con maggiore dettagli, portandoti ad una preparazione per conseguire la CCNA.

Avrei la domanda precedente da riporti.
Il contenuto del libro corrisponde a quello online?.
Poi quale libro prendere per l'exploration visto che ci sono diverse proposte sul sito della cisco:
http://www.ciscopress.com/content/downl ... ks2008.pdf
Mi sa che c è un libro per ogni argomento teorico corredato da uno per il laboratorio, ma esiste un libro che tratti tutti glia argomenti?.

Grazie
Helix
Messianic Network master
Contatta:

L'official Exam certification guide dovrebbe essere diversa dai libri che ti danno le academy. In quel caso il Curriculum online è uguale/simile al libro. Se invece prendi la certification Guide la storia cambia...almeno per il CCSP e CCNP. Non so il CCNA in quanto ho i libri dell'academy e non il certification guide!!!
---
Ciao, Leonardo

"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."

DavideR
n00b

Ciao
Visto che hai esperienza; tu quale tipo di libro consigli?, quello dato dalle academy(ssapresti il titolo) o l'official Exam certification guide.
Che differenze potrei trovare fra i due; qual'è quello che ti da più informazioni?.

Grazie ancora
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Guarda ho amici che stanno studiando il CCNA sulla certification guide...

http://www.bookpool.com/sm/1587201836 --> questa per intenderci e si stanno trovando bene.
Studiando li, ed esercitandoti su qualche simulatore o su dynamips penso che non avrai proprio problemi.

Io sto studiando il CCNP sulla certification guide e mi sto trovando bene.

La companion guide (cambiata da non molto)...è questa (per il CCNA 1...ma ci sono per tutti e 4 i moduli)...

http://www.ciscopress.com/bookstore/pro ... 1587131641

...ma mi sembra però un pò troppo scolastica.

Secondo me è meglio la certification guide.
---
Ciao, Leonardo

riccardosl45
n00b

Helix ha scritto: La companion guide (cambiata da non molto)...è questa (per il CCNA 1...ma ci sono per tutti e 4 i moduli)...

http://www.ciscopress.com/bookstore/pro ... 1587131641

...ma mi sembra però un pò troppo scolastica.

Secondo me è meglio la certification guide.
Cosa intendi per troppo scolastica? Grazie
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

Helix ha scritto:Guarda ho amici che stanno studiando il CCNA sulla certification guide...

http://www.bookpool.com/sm/1587201836 --> questa per intenderci e si stanno trovando bene.
Studiando li, ed esercitandoti su qualche simulatore o su dynamips penso che non avrai proprio problemi.
Ciao, io sto studiando come gli amici di Helix, e il libro me lo sto divorando!!!!! Sarà perchè è un campo che mi ha affascinato e sarà anche perchè è fatto benissimo, tipo: prima ti spiega con vari esempi, dandoti nozioni in generale con esempi del tutto banali (almeno delle volte) poi una volta che ha terminato l'esempio ( e quindi hai capito bene il funzionamento di quella cosa) ti spiega in modo chiaro e tecnico l'argomento in questione.

Quindi anch'io consiglio vivamente il libro che stanno studiando gli Helix Friends!!!!

Ps information^^:(ne approfitto sempre xDD) Helix per la CCNP sono 4 esami giusto? Sono cosi tutte le professional? un ultima Info. ogni esamie per la CCNP sono due libroni come per ccna e + o - da autoditta si può dare?

Grazie sin da ora per la disponibilità.
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Dunque ogni professional ha un diverso numero di esami:

CCNP: 4
CCVP: 5
CCSP: 5
CCIP: 4
CCDP: 3

per i dettagli vai sul sito cisco!!!

ogni modulo dell'esame ha un suo proprio libro!!!
---
Ciao, Leonardo

riccardosl45
n00b

Raistlin ha scritto:
Helix ha scritto:Guarda ho amici che stanno studiando il CCNA sulla certification guide...

Ciao, io sto studiando come gli amici di Helix, e il libro me lo sto divorando!!!!! Sarà perchè è un campo che mi ha affascinato e sarà anche perchè è fatto benissimo, tipo: prima ti spiega con vari esempi, dandoti nozioni in generale con esempi del tutto banali (almeno delle volte) poi una volta che ha terminato l'esempio ( e quindi hai capito bene il funzionamento di quella cosa) ti spiega in modo chiaro e tecnico l'argomento in questione.

Quindi anch'io consiglio vivamente il libro che stanno studiando gli Helix Friends!!!!

Ps information^^:(ne approfitto sempre xDD) Helix per la CCNP sono 4 esami giusto? Sono cosi tutte le professional? un ultima Info. ogni esamie per la CCNP sono due libroni come per ccna e + o - da autoditta si può dare?

Grazie sin da ora per la disponibilità.
Il contenuto del libro ufficiale è lo stesso contenuto che c'è sul curriculum online cisco?
Rispondi