SRST

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Mushroom
n00b

Salve a tutti,
sono nuova e non ho molta esperienza con VoIP (sono solo certificata CCNA). Per ampliare i servizi offerti ai clienti tramite un Contact Center Cisco, un supermercato ha chiesto di migrare a VoIP le sue sedi sparse in tutta italia e per le sedi più importanti (circa 20) è richiesto che abbiano un modulo di sopravvivenza in caso di caduta di connessione WAN. Le altre sedi, in caso di emergenza, basta che mantengano la raggiungibilità dei numeri interni.

Il modulo di sopravvivenza richiesto è, ovviamente, la funzionalità SRST del Call Manager Express da configurare sul gateway delle sedi più importanti.
Quello che non ho capito e che quindi vi chiedo è il funzionamento dell'SRST nel caso in cui cada TUTTO il collegamento WAN.
Nel questo caso le sedi con SRST possono continuare a comunicare con l’esterno via PSTN, come riportato nella topologia di rete (dove ogni sede è collegata sia alla WAN che alla PSTN). Le sedi che non hanno SRST invece non possono uscire su PSTN in caso di caduta della WAN? In pratica, cosa cambia tra una sede che ha l’SRST e una che non ce l’ha nello specifico caso in cui TUTTA la WAN cada? Io ho capito solo il caso in cui cada il collegamento verso il CCM!! =(

Spero possiate aiutarmi a capire, intanto grazie!!
Michela
Pasqu
Cisco fan
Contatta:

Mushroom ha scritto: In pratica, cosa cambia tra una sede che ha l’SRST e una che non ce l’ha nello specifico caso in cui TUTTA la WAN cada?
No, se non hai SRST e la WAN è giù i telefoni non si registrano a nulla e non si chiamano nemmeno tra loro.
Mushroom
n00b

Pasqu ha scritto:
Mushroom ha scritto: In pratica, cosa cambia tra una sede che ha l’SRST e una che non ce l’ha nello specifico caso in cui TUTTA la WAN cada?
No, se non hai SRST e la WAN è giù i telefoni non si registrano a nulla e non si chiamano nemmeno tra loro.