Backup ADSL con 2 827

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Pasqu
Cisco fan
Contatta:

Ciao a tutti, ho 2 adsl connesse tramite 2 cisco 827 e vorrei che nel caso una delle adsl si guastasse il router utilizzi come gateway il 2° router.

Ho provato ad aggiungere una static route del tipo:

ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer1
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 <ip 2° router> 200

ma non funziona, credo perchè la dialer non va mai down.
Mi è stato consigliato iegrp ma dovrei collegare i due router tramite un tunner via internet per accorgermi quando una linea cade.

Avete qualche consiglio per una possibile configurazione?

Altra domanda: è possibile con un router che ha 2 ethernet metterle in fail-over/load-balancing?

Grazie Pasqu.
danny webber
Cisco fan

puoi mettere un hsrp o un glsbp... se i router lo supportano ma credo di si...
Pasqu
Cisco fan
Contatta:

danny webber ha scritto:puoi mettere un hsrp o un glsbp... se i router lo supportano ma credo di si...
Però questo funziona solamente nel momento in cui muore definitivamente un router, non quando ho problemi con una adsl o quando mi cade l'ATM.

Corretto?

P.S. ora per risolvere la cosa ho usato SRP (sexy routing protocol), da un PC della lan faccio dei ping fuori, se non ricevo risposte con un script cambio il default router dei router da DialerX all'ip del router ancora attivo.
Sto cercando una soluzione più delicata e pulita .... ;)

Grazie Enrico.
Rickert
Cisco fan

Usa il track, puoi trackkare l'ip sull'interfaccia e creare delle route in base a questo, molto semplice, elegante e funzionale.

Saluti
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Confermo! Se i router te lo permettono configura l'object tracking
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi