WDS, 802.11r, fast roaming...aiutooooo!

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bip
n00b

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum ed avrei bisogno di aiuto sul seguente problema:
Devo realizzare una rete wireless costituita da 8 access point (cisco Aironet 1242) e deve essere consentiro l'hand over fra i vari access point.
Il problema del roaming è molto importante in quanto le applicazioni che si appoggeranno su tale rete sono terminali voip.
Ho letto sul manuale che cisco implementa una tecnica chiamata WDS per implementare il fast-roaming fra i vari access point.
Confesso che ho trovato l'argomento un po' ostico in particolare ho i seguenti dubbi:
Posso usare wep o wpa? Sul manuale si parla solo dell'autenticazione Leap basata su 802.1X!
I canali vanno impostati nella maniera classica (1-6-11) oppure si deve usare sempre lo stesso?
Posso usare dei normali switch HP o devo avere switch cisco?
So di chiedere molto....qualcuno ha già fatto questa configurazione e magari la può postare?

Ringrazio anticipatamente
Ciao
Beppe
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Posso usare wep o wpa?
Quella che vuoi basta che sia uguale

I canali vanno impostati nella maniera classica (1-6-11) oppure si deve usare sempre lo stesso?

Devono essere diversi

Posso usare dei normali switch HP o devo avere switch cisco?
Vanno bene anche gli hp

Se per caso ho scritto qualche caxxata correggetemi!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
bip
n00b

Ciao Wizard,

grazie per la risposta...
c'è però una cosa (...magari fosse solo una! :-) ) che continua a non essermi chiara e cioè:
Quando configuro il wds stabilisco di usare uno degli access point come wds device; a questo punto il wds device deve puntare al server di autenticazione! Per avere un server di autenticazione devo avere Radius...o sbaglio?
Quindi non posso avere un fast-roaming come pensavo e cioè chiave wep (non tutti i telefoni sip wi-fi supportano wpa) e terminale che si muove fra i vari access point ?

Ciao
Beppe
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Prova senza il wds.
Configuri su tutti gli AP lo stesso ssid, la stessa chiave wep e canali diversi.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi