un suggerimento su vpn

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mariox79
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 11 ago , 2006 10:18 am
Località: salerno

Salve a tutti,
ho il seguente problema:
uso un cisco 837 a casa e un client vpn in azienda e la vpn va abbastanza bene. Ho montato un webserver sul pc di casa e riesco praticamente a raggiungerlo tranquillamente via http come se fossi in LAN.
Una cosa che non riesco a fare è entrare sulle risorse condivise del mio pc di casa dall'azienda.
Quindi se a casa il mio server ha ind. 192.168.1.2 e dall'azienda una volta stabilita la vpn riesco ad entrare in http, ovvero ad accedere a http://192.168.1.2, non riesco ad entrare nelle cartelle condivise tramite \\192.168.1.2
Non sarà mica problema di dominio??
Grazie
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

In che senso non riesci, ti va in timeout la richiesta o ci sono problemi di autenticazione? Se è la seconda metti nome utente@dominio e prova
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
mariox79
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 11 ago , 2006 10:18 am
Località: salerno

Ciao wizard,
grazie innanzitutto per l'attenzione.
Allora una volta stabilita la vpn dall'azienda sul pc di casa che ha indirizzo 192.168.1.2, riesco a fare:
ping 192.168.1.2
http://192.168.1.2 e quindi a navigare sul pc di casa sul quale ho messo il webserv
remote desktop su 192.168.1.2
(praticamente tutto)

Quando vado su:
\\192.168.1.2 (ovvero in condivisione)
non mi esce alcuna mascherina di autenticazione ma direttamente:
"Impossibile accedere a \\192.168.1.2. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.
La rete non è presente o non è avviata."

Mentre se faccio \\192.168.1.2\shared
dove shared è una cartella del pc di casa completamente condivisa mi esce:
"impossibile trovare \\192.168.1.2\shared . Verificare che il nome sia corretto e ritentare. Per cercare l'elemento fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere trova".

Mah...
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

prova a mappare un unita di rete con username e passwd dell'host a cui ti connetti in modo da bypassare l'autenticazione locale o di dominio.
mariox79
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 11 ago , 2006 10:18 am
Località: salerno

gullio23 ha scritto:prova a mappare un unita di rete con username e passwd dell'host a cui ti connetti in modo da bypassare l'autenticazione locale o di dominio.

Puoi spiegarti meglio? Che intendi per "mappare un'unità di rete?"
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

ok, entri in vpn, dopo clikki il tasto destro su risorse del computer, poi connetti unita di rete scri il percorso tipo \\192.168.1.x\shared poi clikki su nome utente e specifichi il nome utente dell'host a cui ti devi connettere che ha i permessi per leggere la share ed hai finito.
spero sia d'aiuto.

ciao
mariox79
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 11 ago , 2006 10:18 am
Località: salerno

Grazie le informazioni gullio...
purtroppo ancora non va. Una volta mappata un'unità di rete e inserito user e pwd di accesso alla macchina remota (da raggiungere in vpn) mi dice: Impossibile connettere l'unità: rete non trovata.
La cosa che mi fa incazzare è che tramite vpn il pc a casa lo pingo, ci navigo sul web server montato come se fossi in lan, faccio remote desktop sull'ind. privato del pc di casa come se fossi in lan , ma....non entro in condivisione!

P.s: per come ho configurato la vpn (e funziona) gli indirizzi sono distribuiti così: sul pc di casa ho 192.168.1.2 (xkè il router 837 ha 192.168.1.1 sulla eth) mentre il pc in azienda (una volta stabilita la vpn) si prende 192.168.2.x . Forse è questo il problema, anche se su questo forum ho trovato un pò di configurazioni in cui ho visto che si cercano di dare ind. diversi alle 2 macchine in vpn...
mariox79
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 11 ago , 2006 10:18 am
Località: salerno

Ho risolto da solo. Era una acl sull'837 che negava il traffico da 192.168.1.x a 192.168.2.x. Grazie a tutti cmq!!
Ora condivide anche...va una meraviglia!
Rispondi