Come usare l'SDM sui Router emulati dal GNS3?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
TurboC
Cisco fan

mi piacerebbe provare l'SDM sugli apparati emulati nel GNS3, ma non ho la più pallida idea di come fare. qualcuno me lo può spiegare nel modo più chiaro e semplice possibile? e quali IOS possiedono l'SDM?
Tecnico di Rete certificato CCNA R&S, CCNP Switch, e CCNP Route!
TurboC
Cisco fan

ho trovato una soluzione. basta aggiungere un host utilizzando virtualbox con su windows, e collegarlo alla topologia creata col GNS3. dalla macchina virtuale poi si può utilizzare tranquillamente l'SDM e configurare gli host della rete emulata.
Lucake
n00b

TurboC ha scritto:ho trovato una soluzione. basta aggiungere un host utilizzando virtualbox con su windows, e collegarlo alla topologia creata col GNS3. dalla macchina virtuale poi si può utilizzare tranquillamente l'SDM e configurare gli host della rete emulata.

OK,ma il problema è dove lo prendi l'ISO di Windows??

allora non ti conviene usare ubuntu?
TurboC
Cisco fan

certo, si potrebbe usare anche Ubuntu, il problema non è il sistema operativo, ma se proprio vogliamo usare Linux consiglierei Lubuntu o comunque una distribuzione Linux che non succhi troppe risorse al sistema operativo.

io in genere utilizzo una versione ridotta di Windows XP. è abbastanza vecchio da non richiedere risorse spropositate ma allo stesso tempo è compatibile con qualsiasi tipo di software. senza contare che a differenza di Linux, windows non solo è più facile da usare ma personalmente lo conosco anche molto bene.

comunque non credo che esista una versione dell'SDM installabile per Linux. certo, si potrebbe anche utilizzare la versione dell'SDM contenuta negli apparati, ma sarebbe uno spreco di banda inutile.
Rispondi