Collegare 2 switch con multiple porte

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kilos72
n00b

Salve a tutti
Avrei la necessita di collegare due 3750G-24ts in due armadi differenti
Dato che i pc connessi nei due armani faranno principalmente trasferimento file , penso che dedicare una sola porta per il trunk non sia ideale.
Mi chiedo se sia possibile riservare 2/3 porte per avere 2/3Giga di banda tra i due switch evitando che 2 pc che trasferiscono i dati possano saturare tutto.
Grazie
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Quello che cerchi Cisco lo chiama "port-channel" ed è l'aggregazione logica di 2 o più porte.
Le politiche di aggregazione sono molteplici perciò ti consiglio di cercare la documentazione ufficiale sul sito, di norma però si risolve tutto con pochi comandi tipo questi:

Codice: Seleziona tutto

interface GigabitEthernet1/0/1
  [....] 
  channel-group 1 mode on
!
interface GigabitEthernet2/0/1
  [....] 
  channel-group 1 mode on
!
interface Port-channel1
 switchport trunk encapsulation dot1q
 switchport trunk native vlan 2
 switchport mode trunk
!
Questo è il minimo sindacale che lascia tutte le impostazioni cisco al default (che se non erro -ma accetto assolutamente smentite- dovrebbero essere in aggregazione di banda con fault-tollerance sulle porte).

Rizio
Si vis pacem para bellum
kilos72
n00b

Grazie ragazzi siete stati molto gentili , era proprio quello che mi interessava sapere , veramente molto professionali
A presto
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Prego

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi