Info monitoraggio utilizzo banda

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
MrGio
n00b

Ciao,
settimana scorsa mi è capitato di dover verificare l'utilizzo della banda su un'interfaccia ATM.

Sostanzialmente l'interfaccia aveva TXLOAD 255/255.

Ho cercato un pò in giro e ho trovato che abilitanto l'ip cache flow avrei potuto avere qualche info in merito.

Ho attivato tutto ma il problema è che non mi è chiarissimo l'outpout del comando sh ip cache flow.

I dati sono dati storici, quindi raccolti in un periodo di tempo più o meno lungo, o sono dati in tempo reale?

Come capisco dall'output del comando quale ip sta saturando la banda o comunque quanta banda è in uso dal singolo client?

Ho provato a cercare un pò di documentazione in giro, ho trovato molte info per l'implementazione ma poche sulla descrizione e comprensione dell'output...

Grazie.

ps: spero di aver postato nel posto giusto.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

I dati sono in tempo reale ma vengono storicizzati e mediati (solitamente ad un minuto se non sbaglio).
Per interpretarli cerca un software di analisi di "netflow", in rete ne trovi moltissimi, di free e non.
Ne installi uno su un tuo pc e abiliti l'export del "flusso"

Codice: Seleziona tutto

!
ip flow-export source Loopback0
ip flow-export version 9
ip flow-export destination 172.31.1.199 9996
!
sul router.

Dopo hai gli strumenti per fare un'analisi completa dei flussi che hanno attraversato l'interfaccia del router in un determinato momento.

Rizio
Si vis pacem para bellum
MrGio
n00b

Grazie per la risposta lampo.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

MrGio ha scritto:Grazie per la risposta lampo.
Era facile dai ;)
Scherzo naturalmente, figurati, quando si può.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi