Problema:
Una nota azienda leader del settore è venuta ad installare i suoi monitor a parametri vitali. Io ho riservato un'intera vlan per tutto l'ambaradan, la vlan 16, con indirizzi 10.16.0.0/16
A causa dell'estensione "geografica" del reparto da "monitorare", i monitor suddetti sono attestati su "colonne" diverse della mia struttura e quindi fanno riferimento ad apparati diversi.
Cerco di fare uno schema semplificato della situazione

Ora se io faccio un semplice ping, raggiungo tutto e tutti.
Tuttavia dalla centrale di monitoraggio vedo solo i monitor che sono sul lato sx dello schema.
Trasportando un monitor dal lato dx al lato sx questo si vede in centrale, non appena lo rimetto sul lato dx non si vede più.
Se metto un pc sul lato dx e un px sul lato sx questi si vedono ed è possibile trasferire un file tramite share (ad esempio).
Non ci sono firewall, ne ACL, ne niente altro da nessuna parte. In ogni caso facendo domande ai tizi dei monitor tipo "Ma usate un protocollo particolare? Sapere su quali porte comunicano i monitor?" l'unica cosa che ottengo è la loro pupilla bianca stile zombi.
A quel punto mi sono messo (per disperazione) con wireshark sul lato sx è ho visto che c'è un enorme traffico UDP verso indirizzi 224.0.11.x.
Mi sono fatto l'idea che questo traffico multicast è fondamentale al funzionamento dei monitor e, per qualche motivo, non passa da un lato all'altro della struttura di rete.
C'è un modo per verificarlo con qualche comando diagnostico sui Cisco?
Grazie infinite
giaconet