sono riuscito finalmente a configurare il mio 857w per navigare in wireless.
ho però un problema: l'ho configurato con tutti i suggerimenti che ci sono qua sul forum configurazioni,ho un'adsl tin.it con ip dinamico. l'ip se lo prende, ma non so come dirgli di prendersi in automatico anche i dns........
per ora sto navigando con i dns impostati manualmente nel pool dhcp, ma vorrei che la cosa fosse un po più automatica.......
suggerimenti ?
help, domanda stupida sul dns...
Moderatore: Federico.Lagni
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
Perchè questa cosa?
Ciao
Ciao
-=] MaiO [=-
-
- Cisco power user
in che senso "perchè questa cosa"?MaiO ha scritto:Perchè questa cosa?
Ciao
ora come ora, ho definito nel pool dhcp gli indirizzi dei due server dns, così ogni client che si collega in dhcp si prende i dns e fine.
il problema è che gli indirizzi dei dns li ho definiti io manualmente nel router, quindi i problemi sono due:
il primo: che i client con indirizzo statico non si prendono i dns, ma vanno configurati a manina.
il secondo: se telecom malauguratamente decidesse un giorno di cambiare gli indirizzi dei dns, dovrei riconfigurare a manina il router.
quello che voglio è che quando il router stabilisce la connessione adsl, oltre a prendersi l'ip si prenda anche l'indirizzo dei dns.
ovviamente poi vado a reimpostare il pool dhcp mettendo come server dns l'indirizzo statico del router...
-
- Cisco pathologically enlightened user
Non credo che sia possibile, non mi risulta che dalle adsl ricevi anche gli ip dei server dns del provider.
Poi in tanti anni non ho mai visto cambiare l'indirizzo ip di un server dns pubblico, vengono aggiunti, quello si.
Ciao
Poi in tanti anni non ho mai visto cambiare l'indirizzo ip di un server dns pubblico, vengono aggiunti, quello si.
Ciao
-
- Cisco power user
guarda, nel mio vecchio hamlet, così come nel mio vecchio linksys (routerini commerciali del caxxo) configurati da interfaccia web, si poteva scegliere se dare dei dns statici, oppure riceverli in automatico dalla connessione. quindi sì, è possibile, e preferirei questa soluzione, visto che, come ho detto prima, per i client in dhcp non è un problema, per quelli statici bisogna ricordarsi i dns a memoria...ndiego75 ha scritto:Non credo che sia possibile, non mi risulta che dalle adsl ricevi anche gli ip dei server dns del provider.
Ciao
-
- Cisco pathologically enlightened user
Io non mi riferivo al fatto che i router non lo facessero ma che i provider adsl li fornissero automaticamente ma mi sbagliavo.
Il comando che cerchi tu dovrebbe essere: ppp ipcp dns request da mettere nel dialer.
Scusami una curiosita': ma perche' non fai fare al router da server dns? cosi' lo imposti sul dhcp e sugli statici e poi qualsiasi modifica la fai sul router?
Ciao
Il comando che cerchi tu dovrebbe essere: ppp ipcp dns request da mettere nel dialer.
Scusami una curiosita': ma perche' non fai fare al router da server dns? cosi' lo imposti sul dhcp e sugli statici e poi qualsiasi modifica la fai sul router?
Ciao
-
- Cisco power user
ma infatti sarebbe proprio quella l'ideandiego75 ha scritto:Io non mi riferivo al fatto che i router non lo facessero ma che i provider adsl li fornissero automaticamente ma mi sbagliavo.
Ciao

dunque, il comando ppp iipcp dns request l'ho messo nel dialer, poi ho modificato il pool dando dns-server 192.168.0.1 (indirizzo locale del router)
ma non funziona.......
c'è qualcos altro da abilitare?
-
- Cisco power user
Codice: Seleziona tutto
ip dhcp pool CLIENT
import all