Cisco 827 e VPN con Smoothwall

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Cinghiuz
n00b

Ciao a tutti,
giuro che le ho provate proprio tutte per riuscire nel mio intento, ma non ci sono riuscito, perciò spero che qui ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.

Spiego il problema: ho un firewall SmoothWall dietro ad un Cisco 827 4V con IOS 12.1(5) collegato ad internet tramite IP dinamico e vorrei dare la possibilità ad alcuni utenti che utilizzano l'ip dinamico e dei modem adsl di collegarsi utilizzando il modulo SmoothTunnel, in pratica tramite VPN.

Cercando in giro ho letto che non dovrei utilizzare la nat, ma non ho idea di come fare per non configurarla sul Cisco o meglio, ho visto che per attivare il transparent routing dovrei utilizzare almeno lo IOS 12.2(13)T, ma non ce l'ho e non saprei come fare per averlo.

Visto che non so come togliere la nat, ho provato girando le porte necessarie dal cisco allo smoothwall con i comandi:
ip nat inside source static udp 192.168.1.253 4500 interface Dialer0 4500
ip nat inside source static tcp 192.168.1.253 4500 interface Dialer0 4500
ip nat inside source static udp 192.168.1.253 500 interface Dialer0 500
ip nat inside source static tcp 192.168.1.253 500 interface Dialer0 500

In questo modo ottengo che i client raggiungono il firewall, ma poi non funziona l'autenticazione con lo scambio dei certificati.

Stiamo parlando di connessioni L2TP, di client Windows XP SP2 sui quali è stata creata la connessione utilizzando l'apposito wizard.

Allego la configurazione del router.

Ringrazio tutti coloro che in qualche modo mi aiuteranno a risolvere questo problema....

Cesare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi