Mi sto preparando alla certificazione CCNA ma ho un dubbio che sono certo mi aiuterete a fugare.
Da manuale a livello logico le reti gerarchiche sono configurate su 3 livelli:
Accesso
Distribuzione
Core
Presso che la divisione logica mi è chiarissima come lo sono i pro e i contro non capisco perchè gli apparati più "carrozzati" vengono messi a livello Core.
Il dubbio nasce dal fatto che tutto il traffico generato dagli end-device che viene inoltrato dal livello Accesso al livello Distribuzione venendo poi instradato da quest'ultimo livello tramite apparati che supportano il layer 3 tra le varie Vlan, pertanto credo che solo una minima parte di traffico raggiunga effettivamente i Core, no?
Tra l'altro secondo il manuale una prima parte di sicurezza è configurata a livello Accesso e una seconda parte a livello Distribuzione quindi i Core dovrebbero essere sgravati anche da questo compito, sbaglio?
Mi aspetterei che gli apparati meglio carrozzati siano previsti per la parte Distribuzione.
Vedo di mettere un'immagine che chiarisca meglio la configurazione logica di cui parla il manuale: in questa configurazione quale traffico passerebbe dal Core??
ps: intanto vi ringrazio e spero di aver postato nella sezione corretta, nel caso avessi sbagliato chiedo ai moderatori di spostare nel posto più adatto.