Ciao a tutti.
Un commerciale telecom vorrebbe farci rientrare come clienti, adesso siamo sotto Vodafone (vita non facile...).
La linea Vodafone è una 4/4Mb bmg=1Mb, quando funziona andiamo effettivamente a 3,5/3,5.
Telecom ci ha detto che:
"La nostra linea hdsl 2/2 equivale ad una 4/4 di Vodafone".
Vi chiedo... cosa intende?
Sapete niente?
Differenza HDSL Vodafone e Telecom
Moderatore: Federico.Lagni
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:

Probabilmente intende che ti da 1Mb/s di BMG ......ma secondo me non lo sa neanche lui.....
- carini
- Network Emperor
- Contatta:
Alcuni clienti HDSL Vodafone hanno avuto esperienze molto brutte in quanto a prestazioni, in ogni caso diffidare sempre dai venditori. Ho visto personalmente contratti fatti (e firmati dal cliente) su un fax trasmesso male (su carta chimica, si intende), senza nemmeno l'indicazione della banda minima garantita ...zot ha scritto:Prendilo a randellate la prossima volta che lo vedi...
Probabilmente intende che ti da 1Mb/s di BMG ......ma secondo me non lo sa neanche lui.....
-
- n00b
ammesso che per calcolare l'effettiva banda su una adsl va considerato l'MCR ci sono diversi modi di vendere sti prodotti...
Molti vendono hdsl per shdsl e ci sono differenze anche per la configurazione dell VP di riferimento...potrebbe essere tutto su banda condivisa un pò come l'adsl o su VP dimensionati opportunamente...
uno dei modi per calcolare al banda di picco è questo:
Accesso a 2 Mbps: PCR = min. (4XMCR; 1,638 Mbps);
Accesso a 4 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 3,048 Mbps);
Accesso a 6 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 4,096 Mbps);
Accesso a 8 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 6,144 Mbps).
l'ho preso da www.olimontel.it/shdsl.php
ma è usato anche per telecom....invece molti altri sono su banda condivisa e non so se rispettano le stesse regole..
Molti vendono hdsl per shdsl e ci sono differenze anche per la configurazione dell VP di riferimento...potrebbe essere tutto su banda condivisa un pò come l'adsl o su VP dimensionati opportunamente...
uno dei modi per calcolare al banda di picco è questo:
Accesso a 2 Mbps: PCR = min. (4XMCR; 1,638 Mbps);
Accesso a 4 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 3,048 Mbps);
Accesso a 6 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 4,096 Mbps);
Accesso a 8 Mbps IMA: PCR = min. (4xMCR; 6,144 Mbps).
l'ho preso da www.olimontel.it/shdsl.php
ma è usato anche per telecom....invece molti altri sono su banda condivisa e non so se rispettano le stesse regole..
-
Questa tabella l'ho vista anch'io.
Però nella mia linea SHDSL a 2Mb. Ho come PCR 1984 Kbps.
Penso che dipenda dal gestore come gli gira di configurartela....
Però nella mia linea SHDSL a 2Mb. Ho come PCR 1984 Kbps.
Penso che dipenda dal gestore come gli gira di configurartela....
-
- n00b
sinceramente anche se te lo hanno scritto un PCR 1984 Kbps non credo sia possibile...poi non vorrei sbagliarmi....
cmq i parametri tecnici li hai ricevuti ? hai un foglio con tutte le caratteristiche ?
il fatto che un operatore dica la mia hsdl è meglio di quella di vodafone è normale anche xche nel caso specifico di vodafone non ci vuole assai a vendere un prodotto miglire, basti che funzioni !!!
poi come dicevo una delle differenze è che possano essere configurate su banda condivisa da altri o meno ! cosa da non sottovalutare...
cmq i parametri tecnici li hai ricevuti ? hai un foglio con tutte le caratteristiche ?
il fatto che un operatore dica la mia hsdl è meglio di quella di vodafone è normale anche xche nel caso specifico di vodafone non ci vuole assai a vendere un prodotto miglire, basti che funzioni !!!

poi come dicevo una delle differenze è che possano essere configurate su banda condivisa da altri o meno ! cosa da non sottovalutare...
-
Ho visto la configurazione sul MUX
Comunque monitorizzo la seriale del router e supero i 1800 Kbps di norma.
Per abbattere i costi stiamo passando ad un altro gestore, che dovrebbe darci più banda garantita a minor prezzo.
Leggendo le caratteristiche di linea avevo visto quella tabella.
Gli ho fatto notare che mi avrebbero dato meno PCR, anche se più MCR.
Il commerciale mi ha garantito che il PCR sarà uguale a quello attuale.
Speriamo bene

Comunque monitorizzo la seriale del router e supero i 1800 Kbps di norma.
Per abbattere i costi stiamo passando ad un altro gestore, che dovrebbe darci più banda garantita a minor prezzo.
Leggendo le caratteristiche di linea avevo visto quella tabella.
Gli ho fatto notare che mi avrebbero dato meno PCR, anche se più MCR.
Il commerciale mi ha garantito che il PCR sarà uguale a quello attuale.
Speriamo bene