RETE PER CONNETERSI AD INTERNET

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cld
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 20 apr , 2010 8:29 pm

Ho un problema spero mi potete aiutare!
premetto che non sono molto brava in info cmq in terza prova di maturità mi hanno chiesto di fare una rete x connettersi ad internet con 1 server, 17 pc, e 4 stampanti mettendo i dispositivi che servivano con i vari ip ecc

io ha fatt un router che si allaccia al server e poi dal server partono 4 switch ognuna con una stampante e 4 pc...mi sa di aver sbagliato tutto

può essere di fare un router collegato ad un switch da cui allaccio il server e anche altri 4 switch ognuno con stampante e 4 pc?????


se gentilmente mi dite gli errori e perchè e mi date la soluzione!!!grazie Laughing
Avatar utente
fpezzino
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 26 giu , 2010 7:58 pm
Località: Messina (Sicilia)

Se ho ben capito, ti danno una rete, specificandoti che hai da settare con gli ip che devi assegnare tu:

- 1 SERVER
- 17 PC (Host)
- 4 STAMPANTI

Domande:
1 - Le stampanti sono di rete? (cioè, si possono collegare direttamente ad uno switch?)

Io farei così... (purtroppo sei molto confusa nella spiegazione del problema che devi risolvere, quindi provo ad interpretare...):

1) Lipotetico IP del router 192.168.0.1 (questo è l'IP del GATEWAY per la tua LAN);
2) al router colleghi uno switch a 24 porte e, la prima porta la colleghi al router di prima;
3) ad ognuna delle restanti 23 porte, colleghi i 17 PC che compongono la tua LAN;
ad ogni pc assegni un IP che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.18, per esempio. La subnetmask è sia per il router che per i pc: 255.255.255.0.
Cioè, 192.168.X.X è un indirizzo privato di classe C.
4) se le stampanti sono di rete, assegna anche a queste i successivi indirizzi, cioè da 192.168.0.50 a 192.168.0.53 (se sono 4 stampanti.
5) assegna l'IP 192.168.0.250 al server (per esempio).

ok ?
Ciao...
L'ambizione porta l'uomo ad ampliare le proprie conoscenze.
cld
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 20 apr , 2010 8:29 pm

grazie mille prfetto..si lo so sono un pò un disastro!!!
cmq perfetto grazie
Rispondi