RETE PER CONNETERSI AD INTERNET

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cld
n00b

Ho un problema spero mi potete aiutare!
premetto che non sono molto brava in info cmq in terza prova di maturità mi hanno chiesto di fare una rete x connettersi ad internet con 1 server, 17 pc, e 4 stampanti mettendo i dispositivi che servivano con i vari ip ecc

io ha fatt un router che si allaccia al server e poi dal server partono 4 switch ognuna con una stampante e 4 pc...mi sa di aver sbagliato tutto

può essere di fare un router collegato ad un switch da cui allaccio il server e anche altri 4 switch ognuno con stampante e 4 pc?????

se gentilmente mi dite gli errori e perchè e mi date la soluzione!!!grazie Laughing
fpezzino
n00b

Se ho ben capito, ti danno una rete, specificandoti che hai da settare con gli ip che devi assegnare tu:

- 1 SERVER
- 17 PC (Host)
- 4 STAMPANTI

Domande:
1 - Le stampanti sono di rete? (cioè, si possono collegare direttamente ad uno switch?)

Io farei così... (purtroppo sei molto confusa nella spiegazione del problema che devi risolvere, quindi provo ad interpretare...):

1) Lipotetico IP del router 192.168.0.1 (questo è l'IP del GATEWAY per la tua LAN);
2) al router colleghi uno switch a 24 porte e, la prima porta la colleghi al router di prima;
3) ad ognuna delle restanti 23 porte, colleghi i 17 PC che compongono la tua LAN;
ad ogni pc assegni un IP che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.18, per esempio. La subnetmask è sia per il router che per i pc: 255.255.255.0.
Cioè, 192.168.X.X è un indirizzo privato di classe C.
4) se le stampanti sono di rete, assegna anche a queste i successivi indirizzi, cioè da 192.168.0.50 a 192.168.0.53 (se sono 4 stampanti.
5) assegna l'IP 192.168.0.250 al server (per esempio).

ok ?
Ciao...
L'ambizione porta l'uomo ad ampliare le proprie conoscenze.
cld
n00b

grazie mille prfetto..si lo so sono un pò un disastro!!!
cmq perfetto grazie
Rispondi