Buongiorno a tutti .
Ho configurato un 2801 e vorrei fare in modo che :
Il problema sorge quando si va a richiamare numeri da cui si è ricevuta una telefonata accedendo alla rubrica chiamate: se infatti mi chiama qualcuno ,sia sul display,sia nella rubrica chiamate ricevute o non risposte il numero appare senza lo 0 in quanto la centrale lo passa senza lo 0 iniziale per l'appunto e costringe ad editare manualmente il numero per aggiungere gli 0 necessari per poter richiamare.
Ho provato a creare le seguenti regole e vorrei sapere se secondo voi vanno bene per raggiungere lo scopo o se ho dimenticato qualcosa , per esempio per quanto concerne la ricezione di chiamate internazionali
voice translation-rule 1
/^\(32[0,3,7-9]\)/ /0\1/
/^\(33[0,1,3-9]\)/ /0\1/
/^\(34[0,3,5-9]\)/ /0\1/
/^\(36[0,3,6,8]\)/ /0\1/
/^\(38[0,3,8,9]\)/ /0\1/
/^\(39[0-3]\) /0\1/
/^\[1-9]\) /00\1/
voice translation-profile aggiunge0
translate calling 1
ho poi aggiunto al dial-peer delle chiamate ricevute
dial-peer voice 100 pots
description da fuori
translation-profile incoming aggiunge0
incoming called-number xxxxxx..
direct-inward-dial
forward-digits all
secondo voi funzionerà , ho letto in alcuni post che la translation-profile andrebbe aggiunta nella voice port delle BRI .
Avrei un altro problemino con gli speed dial , vorrei associare ad alcuni tasti dei numeri di cellulare e dei numeri nazionali , è sufficiente swecondo voi aggiungere delle directory entry nell'area telephony-service ? Come faccio a consentire agli utenti di personalizzare i propri speed dial mettendo i numeri che chiamano con maggiore frequenza?
grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata.
aggiungere gli zeri per richoiamare senza editare il numero
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Ciao,
per quante riguarda la digit manipulation per l'aggiunta dello zero io faccio sempre così e mi ha SEMPRE funzionato:
per quanto riguarda l'applicazione del voice translation profile lo si può applicare sia a livello di dial-peer che di voice-port. In quest'ultimo caso basta solo fare attenzione ai pattern delle dial-peer in ingresso in caso che nello stesso voice translation-profile si applichi una regola per la digit manipulation dei numeri chiamati; ad esempio, per traslare gli urbani di una passante negli interni ed applicare gli zeri al numero chiamante tutto in un passaggio.
quindi va bene sia:
che
Per quanto riguarda il tuo dubbio riguardo gli speed dial:
Le directory entry di telephony service, compongono l'elenco aziendale richiamabile da TUTTI i telefoni indistintamente (su CME sono solo 100 numeri esclusi quelli gestiti dal CME), pertanto non é possibile usarli come speed dial o personal speed dial. Per questo utilizzo generalmente si abilita il CME all'editing dei telefoni tramite web dagli utenti.
Per far questo devi abilitare il sever web del CME (quindi caricare la GUI se già non é presente sulla flash) e definire sotto gli ephones una username ed una password per l'accesso all'editing dei parametri di quel telefono.
In questo modo ogni utente potrà avere accesso ad un pezzettino del CME che gli consentirà di gestire il suo account (modifica password) e gestire i propri speed dial e personal speed dial sul proprio telefono.
Saluti
per quante riguarda la digit manipulation per l'aggiunta dello zero io faccio sempre così e mi ha SEMPRE funzionato:
Codice: Seleziona tutto
voice translation-rule 100
rule 1 /^/ /0/ type unknown unknown
rule 2 /^/ /00/ type national national
rule 3 /^/ /000/ type international international
!
voice translation-profile InboundZeroPrefix
translate calling 100
quindi va bene sia:
dial peer X
translation-profile incoming InboundZeroPrefix
voice-port 0/1/0
translation-profile incoming InboundZeroPrefix
Le directory entry di telephony service, compongono l'elenco aziendale richiamabile da TUTTI i telefoni indistintamente (su CME sono solo 100 numeri esclusi quelli gestiti dal CME), pertanto non é possibile usarli come speed dial o personal speed dial. Per questo utilizzo generalmente si abilita il CME all'editing dei telefoni tramite web dagli utenti.
Per far questo devi abilitare il sever web del CME (quindi caricare la GUI se già non é presente sulla flash) e definire sotto gli ephones una username ed una password per l'accesso all'editing dei parametri di quel telefono.
In questo modo ogni utente potrà avere accesso ad un pezzettino del CME che gli consentirà di gestire il suo account (modifica password) e gestire i propri speed dial e personal speed dial sul proprio telefono.
Saluti
Lorbellu
-
- n00b
io vorrei ottenere la stessa cosa in modalità SRST. Ho applicato le regole di traduzione sia sulla voice port che sul call-manager-fallback ma senza successo.
Praticamente la chiamata in arrivo viene visualizzata con il numero corretto ma quando rispondo o quando cerco la chiamata nel registro del telefono la ritrovo senza prefisso (senza zeri, così come passata da centrale).
qualche idea?
grazie
Praticamente la chiamata in arrivo viene visualizzata con il numero corretto ma quando rispondo o quando cerco la chiamata nel registro del telefono la ritrovo senza prefisso (senza zeri, così come passata da centrale).
qualche idea?
grazie
On1