[OLD]Esami Certificazione Cisco 2/3 -Professional- v1.2-CCNP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

francesco75
Cisco fan

Mark23 ha scritto:Mmh...sto portando avanti la BCSI e dopo l OSPF e Advanced OSPF configuration...mi trovo di fronte al IS IS che ho gia' letto una volta ma che mi chiedo quante possibilita' abbia di trovarlo all esame COMPOSITE!Ma soprattutto, in un real environment...e' una scelta che molte aziende fanno o e' giusto knowledge?

Grazieeee
Ciao

qualche mese fa mentre studiavo per il BSCI ero allo stesso punto e ho fatto la stessa domanda.
Mi è stato giustamente risposto che IS-IS viene ancora largamente utilizzato a livello ISP; per le domande sul composite non so dirti.
Quello che posso dirti è che ad una prima lettura a me risultava molto ostico e, come conseguenza, mi stava molto sulle pxxxe; tuttavia, ad una più attenta lettura mi sono accorto che non è poi così difficile come sembrava e, per certi versi, ha una filosofia molto più lineare rispetto a OSPF.

Ciao, Francesco
Cisco CCNA® 640-801 certified
ROUTE in progress...
Mark23
Cisco fan

francesco75 ha scritto:
Mark23 ha scritto:Mmh...sto portando avanti la BCSI e dopo l OSPF e Advanced OSPF configuration...mi trovo di fronte al IS IS che ho gia' letto una volta ma che mi chiedo quante possibilita' abbia di trovarlo all esame COMPOSITE!Ma soprattutto, in un real environment...e' una scelta che molte aziende fanno o e' giusto knowledge?

Grazieeee
Ciao

qualche mese fa mentre studiavo per il BSCI ero allo stesso punto e ho fatto la stessa domanda.
Mi è stato giustamente risposto che IS-IS viene ancora largamente utilizzato a livello ISP; per le domande sul composite non so dirti.
Quello che posso dirti è che ad una prima lettura a me risultava molto ostico e, come conseguenza, mi stava molto sulle pxxxe; tuttavia, ad una più attenta lettura mi sono accorto che non è poi così difficile come sembrava e, per certi versi, ha una filosofia molto più lineare rispetto a OSPF.

Ciao, Francesco
Ciao Francesco,

si concordo con te...la prima volta che ho letto il capitolo ho pensato la stessa cosa...ma rileggendolo ora mi sembra chiaro e lineare...Era giusto per capire se effettivamente fosse un argomento fondamentale per la BSCI...ma , ovviamente, se l hanno inserito tra gli argomenti...andra' fatto e bene...

Anche tu andrai per il composite? Io credo che non ci sian tante ragioni per andare sui singoli esami se non per perdere soldi e farsi un po' piu' male...Probabilmente lo fan per chi vuol testare piu' afondo le conoscenze...
RJ45
Network Emperor

Mark23 ha scritto:...Io credo che non ci sian tante ragioni per andare sui singoli esami se non per perdere soldi e farsi un po' piu' male...
Il programma da studiare è lo stesso, quindi non cambia niente, a parte il costo di un esame in più (e sempre che il Composite costi come gli altri...).

Comunque se c'è la doppia strada un motivo ci sarà, non credi? Io preferisco quella degli esami singoli, ad esempio. Vado più piano (e non è una gara) ma riesco ad approfondire di più quello che studio, posso realizzare più lab e provare e riprovare quello che imparo, rendendolo knowledge permanente della mia formazione. Se non è un motivo valido questo... :roll:
Mark23
Cisco fan

RJ45 ha scritto:
Mark23 ha scritto:...Io credo che non ci sian tante ragioni per andare sui singoli esami se non per perdere soldi e farsi un po' piu' male...
Il programma da studiare è lo stesso, quindi non cambia niente, a parte il costo di un esame in più (e sempre che il Composite costi come gli altri...).

Comunque se c'è la doppia strada un motivo ci sarà, non credi? Io preferisco quella degli esami singoli, ad esempio. Vado più piano (e non è una gara) ma riesco ad approfondire di più quello che studio, posso realizzare più lab e provare e riprovare quello che imparo, rendendolo knowledge permanente della mia formazione. Se non è un motivo valido questo... :roll:
Vero vero...

Il Composite costa come un esame normale...Ad ogni modo la mia preparazione non cambia : se non studi bene BCSI e BCMSN tanto vale fare la CCNP :P
TeoUfo
Cisco fan

passato ieri il BSCI: preparato da autodidatta in 2 mesi, devo dire che è stata abbastanza dura, ma ne è valsa la pena.

Ora sto preparando il BCMSN, qualcuno ha esperienze recenti? consigli?
Matteo Malvica

---
Cisco CCNA certified
Cisco CCNP certified
Cisco CCIP certified

skypeme: teodrummer
mag
n00b

TeoUfo ha scritto:passato ieri il BSCI: preparato da autodidatta in 2 mesi, devo dire che è stata abbastanza dura, ma ne è valsa la pena.

Ora sto preparando il BCMSN, qualcuno ha esperienze recenti? consigli?
Complimenti per il BSCI!! Io ho fatto il BCMSN il 5 novembre e ti posso consigliare di:
studiare bene il wireless perchè ci sono molte domande anche sulle ca&&ate, del tipo di che colore è l'icona quando il pc è associato ma non autenticato;
studiare bene le VACL e le private VLAN che giuro in vita mia non ne ho mai visto una dal vivo ma appena posso la implemento solo per dispetto;
studiare bene gli attacchi e le contromisure, ci sono molte domande sullo spoofing
Studiare bene lo spanning-tree e fare attenzione alla simulazione che è cattivella ma anche molto interessante...
A proposito, io ho trovato due domande su IPV6 e sul routing, fortuna che non erano difficilissime ma io proprio non me le aspettavo: su un esame di 50 domande, almeno 7 non erano nel programma dell'esame... che cattivi :cry:

Raccontami un po' invece del BSCI se non ti spiace, a quanto pare sarà il mio prossimo esame, grazie :lol:
mag

P.S. A proposito di ISIS, noi usiamo questo perché permette di fare un backbone molto serpentoso e di implementare al volo MPLS...
TeoUfo
Cisco fan

Gentilissimo mag. davvero.

Voi chi? la tua azienda? Anche noi usiamo ISIS su mpls e nessuna traccia di OSPF: penso sia dovuto al fatto che ISIS è molto più semplice da configurare e da gestire.

Riguardo al BSCI ti posso dire di vedere bene Ipv6, Multicast (sono argomenti "nuovi", quindi spingono molto) e BGP.

Ho notato stranamente poche domande su EIGRP.

Le simulazioni sono una su redistribution fra EIGRP-ISIS e un troubleshooting su OSPF (con una default route ridistribuita).

Tu come hai fatto i lab del BCMSN? mi dicono che col GNS3 non si possano fare switching lab.

Come mai ci sono domante sul routing visto che è un esame layer2?

Grazie ancora
Matteo Malvica

---
Cisco CCNA certified
Cisco CCNP certified
Cisco CCIP certified

mag
n00b

GentilissimA :D
Sì, noi nel senso che la mia azienda usa isis, agli albori della rete usava eigrp ma poi abbiamo migrato a isis per mpls...

I lab del bcmsn li ho fatti su apparati di magazzino, vecchi ma funzionanti...

Sul perché ci siano domande sul routing, non ti so rispondere. All'inizio dell'esame c'è scritto chiaramente che alcune domande hanno valore zero e sono messe solo a scopo di valutazione, ma sinceramente mi sembra una strana proporzione 7 domande su 50. Io credo che l'idea sia che comunque, anche se l'esame è sullo switching, per superarlo devi avere una conoscenza reale degli argomenti, per cui non puoi prescindere dal saper ricavare un indirizzo ipv6 da quello ipv4, oppure non puoi non conoscere la redistribuzione di ospf in bgp. Io sono sostanzialmente d'accordo, ma quando ho visto le domande mi è preso comunque un colpo e mi sono detta: arcipuffolina stai a vedere che per sbaglio ho prenotato il composite? :roll:

Grazie mille per le dritte sul BSCI!! :lol:
TeoUfo
Cisco fan

Grazie delle info!

ISIS con MPLS? lavorerai mica in un provider :)
Matteo Malvica

---
Cisco CCNA certified
Cisco CCNP certified
Cisco CCIP certified

mag
n00b

Ehm, no, non è proprio un provider, ma abbiamo praticamente dei clienti interni all'azienda che hanno bisogno di segregare il traffico in delle vrf... niente di che :)
beppevip
Cisco fan

passato oggi BCMSN...4 mesi di studio autodidatta...!
Ho studiato sulla Self Study Guide e lab a manetta fatti su 2 switch 3550 Layer 3 e un 2950 Layer 2.

Un paio di settimane di relax e via verso il BSCI...

Grazie per le preziose informazioni trovate su questo forum.
Cisco CCNP® R&S certified
Cisco CCNA® R&S certified
Cisco AWLAN-FE 642-587 certified
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Complimenti!!!

Ora forza con il prossimo!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Mark23
Cisco fan

Bella li'! Passato pochi giorni fa il Composite BCSI-BCMSN. Ora mi rivedo alcune cosette poco chiare che ho sbagliato all esame, ma guardo agli altri due esami rimanenti da terminare entro fine luglio....

Mi sta a veni' quasi mal de capa!
7 mesi per preparare il Composite....labs su BosonSoftware...non male...anche se a volte fa impazzire....

Grazie a tutti voi!

Ps: Sto cercando di rivedere il mio percorso di certificazioni con Cisco Tracking Tool....ma forse sbaglio qualcosa....
RJ45
Network Emperor

Mark23 ha scritto:Bella li'! Passato pochi giorni fa il Composite BCSI-BCMSN.
Ottimo, complimenti!!! :wink:
beppevip
Cisco fan

Ciao ragazzi,
mi mancano BGP, IPv6 e Multicast per finire BSCI, poi tra labs,ripassi etc conto di fare l'esame i primi di giugno.

Ho letto in un forum, ma non riesco a trovare conferme, che per fare un'esame della vecchia CCNP bisogna prenotarlo entro il 26 di Aprile, altrimenti si va direttamente alla nuova versione.

Qualcuno di voi, che magari sta studiando, sa darmi maggiori delucidazioni?

Grazie
Ciao!
Cisco CCNP® R&S certified
Cisco CCNA® R&S certified
Cisco AWLAN-FE 642-587 certified
Rispondi