Dubbio su prerequisiti CCDP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Terz
Cisco fan

Salve a tutti.
Avrei bisogno di risolvere un dubbio prima di intraprendere un nuovo percorso di certificazioni.

Ho ottenuto la certificazione CCNP il 5 marzo 2009 e devo quindi pianificare il rinnovo entro il 5 marzo 2012.
Ho pensato che un modo (noioso ma semplice) poteva essere quello di intraprendere il percorso del CCDP.

Il problema è che negli ultimi tre anni sono cambiati gli esami BCMSN e BSCI e sono diventati SWITCH e ROUTE.
Questi, insieme alla CCDA, costituiscono attualmente un prerequisito insieme all'esame ARCH.

Ciò che non mi è chiaro è se con i vecchi esami posso ugualmente sostenere CCDA e ARCH e ottenere così una CCDP valida.

Il dubbio sorge a causa del fatto che il più vecchio dei due esami (il BCMSN) è di settembre 2008, per cui ha già passato i 3 anni di età e non mi è chiaro se la validità come prerequisito di tale esame è legata al superamento dello specifico esame o al completamento del percorso CCNP.

Nel primo caso, sarei in ritardo e dovrei sostenere di nuovo almeno l'esame SWITCH (oltre che il CCDA e l'ARCH).
Nel secondo caso avrei tempo fino a marzo 2012 per dare CCDA e ARCH e potrei evitare l'esame SWITCH.

E' ovvio che, se il caso fosse il secondo, per ottenere un nuovo traguardo al "costo" di 3 esami e non più di 2 esami, preferirei con uno sforzo poco superiore, intraprendere un percorso differente (ad es. CCSP) in quanto si perderebbe il vantaggio di un percorso più breve (inoltre il percorso design mi appassiona davvero poco).

Spero di aver espresso in maniera chiara il mio dubbio e che qualcuno abbia delle informazioni certe e precise... Vorrei davvero evitare di infilarmi in un vicolo cieco.

Grazie a tutti!
scolpi
Network Emperor

di sicuro, per aggiornare la ccnp devi fare un esame con codice del tipo 642-xxx, quindi tieni d'occhio questo, per il resto, conoscendo la macchina da soldi di cisco mi sa che richiede sia SWITCH che ROUTE, però sul sito non si dice nulla al riguardo.

In ogni caso prerequisito per ccdp e ccda, quindi devi fare anche quello.

Di + non so dirti, ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi