scusate la domanda da pivello:
posso avere 2 reti con IP diversi (es 192.168.0.x e 192.168.1.x) contemporaneamente in funzione usando un unico switch?
ciao Francesco
2 reti con lo stesso switch
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
La teoria dice di sì, però bisogna sempre tenere in considerazione la serietà del produttore. In certi prodotti di fascia molto bassa, alcune leggerezze da parte del vendor possono creare qualche problema.
Ricordati che comunque le due network non parleranno tra di loro ma al loro interno
Ricordati che comunque le due network non parleranno tra di loro ma al loro interno
-
- n00b
a me interessa che per un po' di giorni o al massimo un paio di settimane possano coesistere i due network: infatti vorrei creare una nuova rete con windows2003 partendo da zero con un serverino nuovo, e poi man mano migrare dati e client.TheIrish ha scritto:La teoria dice di sì, però bisogna sempre tenere in considerazione la serietà del produttore. In certi prodotti di fascia molto bassa, alcune leggerezze da parte del vendor possono creare qualche problema.
In ogni caso direi che posso cominciare a fare qualche prova senza paura di scombussolare la rete attuale (l'apparato e' un DELL PowerConnect 2124 - sembra affidabile...).
grazie
Francesco
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Teoricamente dovrebbe funzionare. Per il resto è solo fede
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Infatti quella sarebbe la soluzione corretta.
-
- n00b
Io uso il sistema delle 2 reti ip già da un paio d'anni senza problemi,
naturalmente con uno switch Cisco
L'unico inconveniente che mi è capitato, è che in una delle reti è presente un firewall che mi bloccava la seconda rete bloccandomela come IP spoofing, ma ora funziona tutto ok.
naturalmente con uno switch Cisco

L'unico inconveniente che mi è capitato, è che in una delle reti è presente un firewall che mi bloccava la seconda rete bloccandomela come IP spoofing, ma ora funziona tutto ok.

- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Sì, con switch di buon livello, magari utilizzando le vlan, il risultato è assicurato. Il problema si può presentare con vendor minori e prodotti giocattolo.
- sum][one
- Cisco power user
- Contatta:
Siccome ho finalmente messo in funzione lo switch 2950 (24porte) e volevo anche io fare due Vlan.. una per il server/wireless AP/stampante di rete.. .ed una per le workstation (pura curiosita' e voglia di imparare.. nulla di piu')... qualcuno puo' darmi una mano in proposito?..
router 2611 con due Ethernet. IOS 12.4
switch 2950 24 porte. IOS 12.1
e' la prima volta che provo a configurare lo switch.. anzi.. son gia' fermo da principio
ora provero' un po'.. ma il vostro aiuto e' sempre fondamentale.
grazie in anticipo.
p.s. cerco ancora info per chi mi sa dare un link dove comprare Rack chiusi con ruoter.. non necessariamente giganteschi ma un 15U andrebbe benissimo.
router 2611 con due Ethernet. IOS 12.4
switch 2950 24 porte. IOS 12.1
e' la prima volta che provo a configurare lo switch.. anzi.. son gia' fermo da principio

grazie in anticipo.
p.s. cerco ancora info per chi mi sa dare un link dove comprare Rack chiusi con ruoter.. non necessariamente giganteschi ma un 15U andrebbe benissimo.
:: jean-claude
:: mimgfx dot com
- djdylan78
- Network Emperor
Qui trovi un esempio di configurazione di vlan sullo switch e inter-vlan sul router per far comunicare le varie vlan.
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... f797.shtml
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... f797.shtml
- sum][one
- Cisco power user
- Contatta:
wow... grazie .. molto interessante..(e quando avro' il tempo mi sa che mi terra' parecchio impegnata sta cosa
mi mette gia' paura!!)
grazie mille.

grazie mille.
:: jean-claude