Salvare le configurazioni in GNS

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bratzu
n00b
Contatta:

Ciao a tutti, sto tentando di creare dei piccoli progetti con GNS3 ma quando li salvo, vedo che in realta' ho salvato solo la tavolozza, ovvero il disegnino e basta. Sapreste indicarmi come salvare le configurazioni fatte tramite riga di comando?
rain3
Network Emperor

penso che tu debba farlo con i comandi Ios copy run start , wr me etc etc
bratzu
n00b
Contatta:

Purtroppo non e' cosi' , infatti ho salvato col comando "copy running startup" ma se poi chiudo e riapro il GNS, non ritrovo le impostazioni dei router. Credo che la configurazione di ogni singolo router vada salvata in qualche modo sotto forma di file
pierky
Cisco fan
Contatta:

Puoi fare click col destro su ciascun router, quindi scegliere la voce Startup-config e digitare il percorso del file nel quale vuoi salvare la config di quel router.

Successivamente da IOS dai il wr mem e poi salvi il progetto di GNS: automaticamente esporta la startup config del router nel file che hai indicato nel percorso di cui sopra.

Altrimenti puoi utilizzare il pulsante a forma di freccia rivolta a sinistra gialla, accanto ai pulsanti start/pause/stop: ti chiede in quale cartella vuoi salvere le config, e poi ci pensa lui a creare un file per ogni router. Successivamente, come sopra, dai il wr mem e poi salvi il progetto GNS3 e lui esporta tutto!

Ciao
bratzu
n00b
Contatta:

ok, GRAZIE A ENTRAMBI, evidentemente sbagliavo perche' usavo solo il copy e non il wr me
corrob
Cisco fan

bratzu ha scritto:Ciao a tutti, sto tentando di creare dei piccoli progetti con GNS3 ma quando li salvo, vedo che in realta' ho salvato solo la tavolozza, ovvero il disegnino e basta. Sapreste indicarmi come salvare le configurazioni fatte tramite riga di comando?

Succedeva anche a me, poi ho letto in giro che bisogna prima andare su "File/New Project", dare un nome al progetto e spuntare le due checkbox. Una volta fatte le tue configurazioni puoi salvare normalmente le modifiche e al riavvio dovresti trovare il tutto come lo hai lasciato, o almeno, sotto linux è così.
Rispondi