Non perdete troppo tempo. Considerazione sulle cert.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
br00tal
Cisco enlightened user

Sono contentissimo per te, hai visto? Alla fine qualcuno il tuo curriculum l'ha guardato :D

Riguardo ai consigli ti lascio a gente più esperta di me :)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

Adjustator ha scritto:Ciao ragazzi mi ha telefonato una delle agenzie che ha in mano il mio curriculum e la settimana prossima ho un importante colloquio di lavoro come sistemista!!!

Siccome è il primo colloquio che faccio secondo voi cosa possono chiedermi di inerente il mestiere?

So che sembra una domanda stupida ma mi sto un pò cacando sotto per paura di fare brutta figura datemi qualche consiglio!

sei un CCNA.. di cosa hai paura? Sii fiducioso, il 90% degli interlocutori ne sa' meno di te ;)
andrewp
Messianic Network master

Adjustator ha scritto:mi sto un pò cacando sotto per paura di fare brutta figura datemi qualche consiglio!
Lavati i denti! Importantissimo :lol:
Manipolatore di bit.
François
Cisco fan

Secondo molta gente che ha scritto in questo post trovare lavoro o comunque entrare e crescere nel mondo del networking è semplice...mah, non sono d'accordo o almeno non lo è dalle mie parti!!

Allora, ho 22 anni sto per completare la certificazione CCNA e inizierò subito una certificazione professional, mi sento preparato tecnicamente e pronto a mettere mani sugli apparati però al momento lavoro nel mondo ICT da 2 anni e mezzo ma non posso fare più di qualche show:?

Eppure la mia idea è sempre stata chiara, sin da piccolo sapevo che l'IT sarebbe stata la mia strada, a 6 anni smanettavo sui commodore, a 8 sul 486, a 10 il primo corso di informatica, sono abbastanza esperto sulla configurazione di sistemi windows, ho basi di programmazione e di gestione dei database eppure ora le offerte di lavoro per migliorare la mia posizione sono zero!!! :cry:
CCNA certified
CCAI certified
CCNP Route in progress
andrewp
Messianic Network master

Ragazzi miei....é una semplice relazione domanda-offerta.

Quando un annuncio viene messo, ci sará poi una persona selezionata, e parlerá bene della sua esperienza, gli altri ne parleranno male.

Ma é solo questione di tempo, possibilitá e, perché no, fortuna.
Manipolatore di bit.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

François ha scritto:Secondo molta gente che ha scritto in questo post trovare lavoro o comunque entrare e crescere nel mondo del networking è semplice...mah, non sono d'accordo o almeno non lo è dalle mie parti!!

Allora, ho 22 anni sto per completare la certificazione CCNA e inizierò subito una certificazione professional, mi sento preparato tecnicamente e pronto a mettere mani sugli apparati però al momento lavoro nel mondo ICT da 2 anni e mezzo ma non posso fare più di qualche show:?
Ho la tua stessa eta', e sono passato quasi per la tua stessa esperienza. Pero', caro mio.. non puoi aspettare che le occasioni ti cadano dall'alto. Devi anche sapertele creare. Qui', c'erano problemi di routing con OSPF e qualche route statica summarizzata male. Di testa mia sono andato a correggere senza dir nulla a nessuno e li ho avvertiti solo quando le cose andavano meglio. :)

Creandoti occasioni e mettendoti in luci positive, vedrai che ti daranno accessi piu' importanti agli apparati!

ciao
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

Il futuro si crea :D. Tanto prima o poi lo troverai un posto dove spalare merda^^.

Io ho inizato l'anno scorso che avevo 23 anni (Sono dell'85) appena certificato, ora sono circa un anno che lavoro nel campo e devo dire, che nel mio piccolo di strada ne sto facendo ^^ (a piccolissimi passi s'intende).

La chiave è non demoralizzarsi!!!!!
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Adjustator
n00b

Al di là dei denti lavati suggerimento inutile e presa per i fondelli..................credo e spero che voi possiate darmi qualche info/aiuto in più

....E non è la solita richiesta di chi si sente impreparato in quanto conosco bene gli argomenti della CCNA.

Parlo di qualcosa di + della materia di studio.....di come esporre se stessi nel migliore dei modi.

Chiedo questo perchè è il primo colloquio che ho occasione di fare come sistemista e magari tra di voi c'è anche chi seleziona personale analogo o ha fatto svariati colloqui.......e magari mi può dare qualche dritta.

Ciao
Certified CCNA 640-802
RJ45
Network Emperor

Adjustator ha scritto:Al di là dei denti lavati suggerimento inutile e presa per i fondelli..................credo e spero che voi possiate darmi qualche info/aiuto in più

....E non è la solita richiesta di chi si sente impreparato in quanto conosco bene gli argomenti della CCNA.

Parlo di qualcosa di + della materia di studio.....di come esporre se stessi nel migliore dei modi.

Chiedo questo perchè è il primo colloquio che ho occasione di fare come sistemista e magari tra di voi c'è anche chi seleziona personale analogo o ha fatto svariati colloqui.......e magari mi può dare qualche dritta.

Ciao
Google is your friend:
http://www.google.it/search?hl=it&q=col ... =colloquio
Leggiti bene quanto scritto nei primi 3 link, c'è più o meno tutto il necessario.
Consigli più specifici è difficile darne, bisognerebbe conoscerti.
Dal canto mio posso solo dirti di stare il più tranquillo possibile, cerca di arrivare puntuale e vestiti adeguatamente.
E poi facci sapere com'è andata!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

ragazzi questa mattina ero a NYC mentre aspettavo il treno per Boston ho conosciuto lo chief manager del dipartimento TLC di google Inc. e' proprio vero meglio nasce fortunati che ricchi :D

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

andrewp
Messianic Network master

Adjustator ha scritto:Al di là dei denti lavati suggerimento inutile e presa per i fondelli..................
Inizia a lavorare sull´umorismo.
Manipolatore di bit.
Adjustator
n00b

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti utili in particolare RJ45....

Riguardo le battute ironiche sui denti lavati del Sig. Pezzotti.......visto che più volte è stata ribadita anche in altri topic la serietà del suddetto forum non vedo perchè si debba ricevere risposte così stupide....gli altri hanno capito e risposto in modo pertinente.......se avessi voluto battute ironiche mi sarei rivolto ad altri forum.....oppure guardavo un qualche comizietto della De Filippi....

Penso che la tematica del come presentarsi ad un colloquio con le migliori argomentazioni possibili sia di fondamentale importanza ancor di più oggi visto che (data la innegabile crisi economica) non è facile neanche avere un colloquio.....
Certified CCNA 640-802
Marx
Cisco fan

La chiave di tutto il tuo discorso è nelle righe introduttive. Ti sei lasciato influenzare da questa persona, che tu evidentemente stimi, e hai ritenuto di dover professare questa tua verità a tutto il forum sottolineando come l'opinione da te espressa fosse convergente a quella di un responsabile in carriera e bla bla bla.
Quindi..cosa vuoi dire? Perchè non avrei dovuto farlo?
Io non professo verità, esprimo un punto di vista.
Secondo me il tuo discorso non sta in piedi, è un po' come la favola della volpe e dell'uva.
Hai provato a lavorare seriamente nel networking senza riuscirci, quindi dici che "tanto il networking è roba con pochi sbocchi" quindi non ti interessa, e punti sul voip come la panacea alle tue insoddisfazioni passate
Mi sa che hai capito poco di quello che ho scritto. Ho chiaramente espresso che il VOip non mi interessa . Ho chiaramente motivato le ragioni di quanto ho scritto. Tu hai fatto altrettanto?
Mi dispiace molto che tu non sia riuscito a raggiungere tutti i tuoi obiettivi ma questo non vuol dire che tu debba ragionare in questi termini. Tu il vero networking non l'hai mai visto e si capisce da certe tue affermazioni che altri hanno già citato e contraddetto.
Il vero networking non l'ho mai visto....cos'è la madonna di fatima?Può essere speriamo che un giorno appaia. Forse è stata una delle ragioni che mi ha fatto scrivere. Tu l'hai visto? Se si raccontami/ci; magari può tornare utile
Ho ancora un pò di speranza.

Il fatto poi di sentirti superiore a un CCNA perchè hai dato otto esami è semplicemente ridicolo, e questo è un problema principalmente comportamentale:
Non hai capito. Io SONO (almeno sulla carta) superiore ad un CCNA, e questo non lo puoi mettere in dubbio. Il tempo speso a studiare è maggiore di quello impiegato da un CCNA quindi ho aspettative diverse e un diverso punto di vista. Come ho detto almeno due o tre volte nei post precedenti la mia discussione si basava proprio sul fatto che "non bisgona perdere troppo tempo e riporre troppe speranze sulle certificazioni"; oltre a questo mi sono sentito di dare un consiglio. Tutto qua. Non ho richiesto un esame psicologico del sottoscritto; mi aspettavo solo commenti e altre considerazioni.
Del tuo commento posso dire che sicuramente non sei d'accordo su come la penso....però non ti sei esposto più di tanto; se argomenti meglio si può approfondire.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

Marx ha scritto: Non hai capito. Io SONO (almeno sulla carta) superiore ad un CCNA, e questo non lo puoi mettere in dubbio. Il tempo speso a studiare è maggiore di quello impiegato da un CCNA quindi ho aspettative diverse e un diverso punto di vista.
curiosita', che certifica hai?
andrewp
Messianic Network master

Adjustator ha scritto:Riguardo le battute ironiche sui denti lavati del Sig. Pezzotti.......visto che più volte è stata ribadita anche in altri topic la serietà del suddetto forum non vedo perchè si debba ricevere risposte così stupide....gli altri hanno capito e risposto in modo pertinente.......se avessi voluto battute ironiche mi sarei rivolto ad altri forum.....oppure guardavo un qualche comizietto della De Filippi....
Ti sembrerá una cosa sciocca ma é questa la grande differenza fra chi lavora per campare e chi lavora per passione e, perché no, divertirsi.

Se digiti su google "come fare colloquio" troverai decine di risultati seri, seri perché sono pertinenti all´argomento e non c´é relazione umana.

Su questo forum, come nel colloquio che avrai con l´HR ci sará iterazione, l´umorismo é un ottimo modo per rompere il ghiaccio, per espimersi, per sviare domande scomode o per rispondere argutamente.
Presentarsi con la faccia seria, il nodo alla cravatta perfetto, rispondere "si", "no" e lasciar trasparire che si ha bisogno di lavorare porta ad essere sottovalutati.

Pensa a cosa ti distingue dagli altri e cerca di farlo capire al selezionatore.

La serietá degli argomenti non preclude la battuta.
Marx ha scritto:Come ho detto almeno due o tre volte nei post precedenti la mia discussione si basava proprio sul fatto che "non bisgona perdere troppo tempo e riporre troppe speranze sulle certificazioni";
E questo l´abbiamo capito bene, ma é proprio qui il problema, perché questo puó essere esteso a qualunque cosa; perché certificarsi? Perché studiare? Con la terza media si puó trovare un lavoro mediocre il giorno dopo.

Di nuovo, questo forum nasce dalla passione e raccoglie persone a cui piace questo lavoro e cercano di migliorarsi in continuazione.
Manipolatore di bit.
Rispondi