Esami Cisco - Modalità - Libri - Prenotazione Esami - v.1.0

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Scrivo questo topic in modo tale da fornire aiuto a chi si avvicina al mondo delle certificazioni per la prima volta:

Come prepararsi all'esame

Le modalità di preparazione all'esame (soprattutto CCNA) sono diverse.
  • Frequentare un corso presso una Cisco Academy o presso un Ente accreditato
  • Prepararsi da autodidatta
  • Sostenere direttamente l'esame vista l'esperienza maturata in ambito lavorativo
Per la preparazione agli esami di norma è bene cercare di studiare tutto il programma presente nei vari libri ufficiali ed integrare le parti ritenute più difficile tramite altra documentazione presente in rete (basta fare una ricerca su google e si trovano molti documenti).

La teoria da sola non basta. E' necessaria infatti una buona preparazione anche a livello pratico per poter applicare la teoria studiata agli apparati che ci troviamo davanti. Ovvio che se si frequenta un corso a pagamento non dovremmo aver problemi in quanto chi eroga il corso dovrebbe a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nel caso di preparazione autonoma le vie sono diverse: realizzare un piccolo LAB con dei router/Switch veri, utilizzare un simulatore come Packet Tracer (solo CCNA), Boson...ecc ecc...o meglio ancora utilizzare GNS3 che è un vero è proprio simulatore/virtualizzatore di apparati Cisco con il quale è possibile svolgere una infinità di esercizi di laboratorio con prestazioni davvero soddisfacenti.
Il link per scaricare GNS3 è: GNS3 Link


Quali libri scegliere?

I libri che offre Cisco sono diversi per le varie certificazioni che offre. Senza dilungarmi troppo, secondo la mia esperienza, mi sento di consigliare a tutti di studiare sui libri che hanno la dicitura :"Authorized Self-Study Guide" che punta a spiegare con dettaglio i vari argomenti. Tale dettaglio viene meno nelle Official Exam Certification Guide che è mirato direttamente all'esame dando quindi alcuni concetti per scontato. Chi decide di prendere una certificazione deve anche decidere se studiare solo per l'esame o anche per imparare e assimilare pienamente i concetti del networking.

I vari testi si possono acquistare on-line. Alcuni siti di riferimento sono:

BookPool
BookPool
Amazon

di solito nel giro di 7-10 giorni i libri arrivano a casa tramite Corriere Espresso.


Ho studiato e ho fatto pratica...mi sento pronto?

Una volta studiata la teoria e fatta parecchia pratica è bene domandarsi se siamo pronti per sostenere l'esame vero e proprio per ottenere la certificazione industriale.
Possiamo verificare le nostre conoscenze mediante i test/quiz che sono ad ogni inizio e fine capitolo dei libri di testo.

Ci sono anche altri metodi per capire se siamo pronti e per farci un'"idea" di come sono le domande d'esame. Non so se questo è il luogo adatto per scrivere qualcosa al riguardo.

Prenotazione Esami

Dobbiamo prenotarci presso la Vue Pearson che è l'ente ufficiale che gestisce gli esami di certificazione per Cisco Systems. Il sito di riferimento è: Vue Pearson. Una volta registrati ci logghiamo e possiamo gestire tutta la nostra Certification Carreer.
In breve quando andremo a prenotarci ad un esame i passi da compiere saranno i seguenti:
  • Scelta dell'esame da sostenere
  • Scelta del centro dove sostenere l'esame. A seconda dell'indirizzo che inseriamo durante la registrazione il sito ci presenterà di default i 5 centri a noi più vicini
  • Scelta del giorno e dell'orario
  • nota dolente...il pagamento...tutte le carte di credito più diffuse sono accettate.
  • Stampiamo la ricevuta del nostro esame. Non si sa mai
Il giorno dell'esame

Nel giorno dell'esame la cosa più importante è stare tranquilli e pensare che tutto andrà per il verso giusto. Per sostenere l'esame è indispensabile:
  • Arrivare ALMENO 15 minuti prima dell'inizio dell'esame
  • Portare DUE documenti di identità (patente e Carta d'identità o C.F.)
  • Evitare di portare in aula cellulari ecc ecc...visto che molti centri hanno la telecamera e potrebbero riprendere il vostro esame
  • Leggete ogni domanda con calma e riflettete bene. Diciamo che mediamente per sostenere l'esame ci vuole un'oretta. Quindi tranquilli. Non fatevi prendere dal panico e dalla fretta di finire. Il tempo per noi Italiani non manca
Bene, con queste poche righe spero di aver fornito un aiuto a chi si sta avvicinando al mondo Cisco per la prima volta e auguro a tutti un Buon Lavoro!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Avatar utente
maxmanzo
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 10 set , 2008 12:51 pm

Molto molto ma molto gentile da parte tua!

Grazie ancora :wink:
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Bravo Leo, un riepilogo ci voleva proprio, sarà molto apprezzato da chi si avvicina per la prima volta a questo mondo! :wink:
Avatar utente
Vincio
Cisco fan
Messaggi: 71
Iscritto il: sab 24 mar , 2007 5:43 pm
Località: Cork (Ireland)
Contatta:

Mi unisco anche io ai complimenti con un grazie.
CCNA Certified 640-802
Avatar utente
il monco
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 20 ago , 2008 2:49 pm

Grazie Helix...
Ascolta ma una volta che sono sul sito Vue Pearson , mi puoi indicare i vari passi da eseguire per farmi l'account e registrarmi all'esame?
Grazie
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

bel lavoro, direi che deve rimanere ;)

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Bregni
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 29 set , 2008 8:45 pm
Località: Milano

Grazie ottimo riepilogo...ora ho le idee molto più chiare.
Ho solo una domanda per caso esistono delle versioni italiane dei libri che hanno la dicitura :"Authorized Self-Study Guide?
Grazie ancora e ciao!!!

:D
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Bregni ha scritto:Grazie ottimo riepilogo...ora ho le idee molto più chiare.
Ho solo una domanda per caso esistono delle versioni italiane dei libri che hanno la dicitura :"Authorized Self-Study Guide?
Grazie ancora e ciao!!!

:D
ufficiali sono solo inglesi. In Italiano si trovavano dei libri per la ccna 640-801. Credo per quella nuova non ci sia ancora niente, o se c'è non è ciscopress.
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
bratzu
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 21 set , 2008 1:52 pm
Contatta:

Complimenti a Helix, finalmente ho trovato qualcosa di chiaro soprattutto per quanto riguarda i libri necessari per il CCNA
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

E' questo lk'ultimo libro da utilizzare per audodidatti:

http://www.ciscopress.com/bookstore/pro ... 1587201836

Per la CCNA completa intendo.
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

E questo dovrebbe essereb l'ultimo self study guide.

http://www.amazon.com/CCNA-Preparation- ... Self-Study Guide/dp/1587054647


E' cosi?
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
Francesco88
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 13 mar , 2009 1:00 pm

salve volevo chiedere ma per l'esame io mi sto registrando sul sito vue e mi chiede What is the company name of your employer? siccome nn sto lavorando che cosa devo mettere essendo obbligatorio rispondere a questa domanda ?
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Francesco88 ha scritto:salve volevo chiedere ma per l'esame io mi sto registrando sul sito vue e mi chiede What is the company name of your employer? siccome nn sto lavorando che cosa devo mettere essendo obbligatorio rispondere a questa domanda ?
Che scelte ci sono?
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
luc4
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 30 apr , 2009 9:45 am

Ciao a tutti,
lavoro come apprendista sistemista da circa 7 mesi,e stavo valutando di studiare anche per una CCNA...voi che dite?
quali sono i libri specifici per studiare da autodidatta?

Grazie...
jackson
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 30 mar , 2009 9:58 am

spero di essere più fortunato con questo post.

ho acquistato la official exam certification guide per la certificazione CCENT+CCNA; inoltre, ho acquistato le due self study guides ICND1 e ICND2. ho letto che l'OP consiglia le self study guides invece delle official exam (ecc.ecc.), ma ho riscontrato che queste ultime sono moooolto più dettagliate.

c'è discrepanza tra quello che ha scritto e la realtà o mi sbaglio io?


grazie.
Rispondi