Migliore distro per server

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Qual è la migliore distro per server?

RedHat
12
15%
SuSE
3
4%
Debian
38
47%
Slackware
17
21%
Altro (specificare)
11
14%
 
Voti totali: 81
SoftAware
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 30 set , 2004 4:50 pm

Ciao a tutti!
propongo un sondaggio che, visto gli ultimi sviluppi, mi sembra sensato.
Qual è sencondo voi la migliore distro per server? Considerando disponibilità di tools, politiche di sicurezza e aggiornamento e supporto predefinito di hardware server-oriented?
Se volete potete motivare la vostra opinione.
I do not hate xor love Windows, I hate and love Windows... That's why I can laugh about Windows and still use it.
LinuxMan
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 05 lug , 2005 1:23 pm

ho votato debian
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

debian rocks
xabras
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 1:19 pm

Per unix standard compliancy io voto ad occhi chiusi slackware, comunque non credo che esista una distribuzione più server oriented in assoluto, non tutte le installazioni server sono uguali, e non tutti gli hardware sono uguali; personalmente preferisco sempre compilare soltanto le sorgenti salendo dall'mbr, e scegliendo i singoli pacchetti a seconda dei servizi che girano sul server in questione. :wink:


X
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

xabras ha scritto:personalmente preferisco sempre compilare soltanto le sorgenti salendo dall'mbr, e scegliendo i singoli pacchetti a seconda dei servizi che girano sul server in questione.
Come darti torto! Il problema però si pone quando le macchine cominciano ad essere numerose e pianificare gli aggiornamenti (anche in rapidità, in caso di bug critici) è essenziale. Da un punto di vista di qualità, comunque la tua soluzione è indubbiamente la più performante
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

guarda che gestire più macchine senza un'adeguato sistema di pacchetti è mortale, ad ogni differenza tra le configurazione devi tenere build separate... è MORTALE.
Al max un pacchetto ad hoc per il kernel del server che è compilato statico per quell'hw ma il resto è veramente arduo da gestire...
Oppure se hai un buon metodo posta che mi piacerebbe :D
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
alex.t
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 19 apr , 2006 4:33 pm
Località: Torino
Contatta:

Essendo la scelta limitata alle distribuzioni basate su kernel linux, come credo di aver capito, allora è Debian, più che altro per esperienza personale.
Credo che Red Hat sia una buona alternativa, è in sostanza è una delle poche linux che ho visto in produzione qui in Italia (secondo i miei occhi, non è statistica)

Mi permetto un PS:
Se la scelta fosse aperta agli *nix (magari si può ripetere il sondaggio sul forum Unix??)
non avrei dubbi: Solaris 10, poi FreeBSD, e solo dopo Debian
Agif
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 24 mag , 2006 8:50 am

Mi pare che tra le maggiori distro per server era forse il caso di mensionare, se non forse di specificare, i *BSD. FreeBSD e' uno standard per quanto riguarda l'impiego server, OpenBSD e' la distro sicura per eccellenza, impiegata in ambito firewalling per la maggiore, NetBSD ha fatto passi da gigante e sta divenendo un sistema maturo e alla portata di tutti, specie per la compatibilita' e il supporto dell'hardware che e' in continua espansione. Non dimentichiamo che microsoft stessa per uso interno adotta FreeBSD...
vanescar
Cisco fan
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 21 feb , 2006 11:33 pm

per esperienza personale slackware
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Ho votato suse, visto che era ancora a 0...no dai, spiego subito le mie motivazioni:
se devo installare un server NON in un azienda, o in un azienda che vuole la super "economy", allora, a mio parere, non esiste nulla di migliore di Slackware. E' la distro che conosco meglio in assoluto, stabilità e velocità sono dalla sua parte, ma, ahime, non il supporto... per avere la sicurezza che tutto vada sempre bene invece installo suse, che con il supporto novell alle spalle, ha guadagnato parecchi punti nel mondo aziendale.
Avatar utente
active
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 27 ago , 2006 10:32 pm
Località: /dev/null

Altro: Hardened Gentoo :)

active
jbg70
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 23 apr , 2005 9:48 pm

La mia scelta è stata Gentoo. Se dovessi scegliere in ordine di preferenza: Gentoo, Debian, Slak.

Gentoo permette di partire dai sorgenti e compilare tutto per la piattaforma in uso, beneficiando delle ottimizzazioni e istruzioni specifiche per la cpu usata.

Saluti.
Avatar utente
Devil
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 07 set , 2006 8:39 am

1) Debian
2) Red Hat Enterprise Linux
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

slackware.
matcy
Cisco power user
Messaggi: 78
Iscritto il: ven 27 apr , 2007 4:40 pm

una volta avrei detto debian.
poi gentoo
adesso centos / redhat che prima odiavo e poi ho rivalutato parecchio.

filosoficamente debian, per gusto dell'ottimizzazione gentoo, centos/redhat perché per ora mi è sembrata "simply works" & per via della certificatio non fa male
Rispondi