Ristrutturazione rete ufficio

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
DigitalKiller
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 ott , 2006 2:02 pm
Contatta:

A distanza di quasi un anno dal mio primo post, torno a scrivere in questo bel forum, sperando di trovare nuovamente un aiuto! :D
Forse (e ripeto..forse) è davvero giunto il momento "ristrutturare" la rete dell'ufficio.
E' sorta l'esigenza di installare un server proxy che faccia da filtro sia per i pc della rete interna che per quelli esterni che andranno a collegarsi tramite vpn alla rete del mio ufficio. Tutti i pc, quindi, per navigare dovranno passare attraverso il proxy.
Parlando del più e del meno con un consulente cisco, mi è stato consigliato di mettere il proxy tra il router (un cisco 1700) ed il firewall (pix 515). Il proxy sarebbe dotato di due schede di rete, una diretta verso il router e l'altra verso il firewall e quest'ultimo configurato in modo tale da dirigere il traffico verso il proxy e bloccando tutte le connessioni in entrata.
Cosa ne pensate di questa soluzione? Avete dei consigli?
Grazie a tutti! :)


Ps. spero di non aver sbagliato sezione
Avatar utente
hashashin
Cisco enlightened user
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 ott , 2005 7:40 am
Località: Frascati (RM)

non credo di aver capito bene.

il proxy avrebbe una scheda verso il pix e l'altra verso il router??
quella verso il router avrebbe un indirizzo pubblico??
se è così scavalcherebbe il pix.

cmq io metterei il router (che ha indirizzamento pubblico) sull'outside del pix (anch'essa con IP pubblico), il proxy su una dmz e i pc sull'inside.
quando i pc devono andare verso internet, si rivolgono al proxy che si trova sulla dmz, il quale poi va su internet passando per il pix.

spero cmq di non aver capito male!!

:lol:
DigitalKiller
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 ott , 2006 2:02 pm
Contatta:

hashashin ha scritto:non credo di aver capito bene.

il proxy avrebbe una scheda verso il pix e l'altra verso il router??
quella verso il router avrebbe un indirizzo pubblico??
se è così scavalcherebbe il pix.

cmq io metterei il router (che ha indirizzamento pubblico) sull'outside del pix (anch'essa con IP pubblico), il proxy su una dmz e i pc sull'inside.
quando i pc devono andare verso internet, si rivolgono al proxy che si trova sulla dmz, il quale poi va su internet passando per il pix.

spero cmq di non aver capito male!!

:lol:
Si, il proxy avrebbe due schede dirette una verso il router e l'altra verso il firewall. Se non ricordo male, però, quella diretta verso il router non avrebbe un ip pubblico ma privato. Non ricordo di preciso, ma credo mi abbia detto così :?
Avatar utente
hashashin
Cisco enlightened user
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 ott , 2005 7:40 am
Località: Frascati (RM)

fattela rispiegare perchè così mi sembra una situazione un pò confusa!!

:D
ghisirds
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 06 lug , 2007 9:04 pm
Contatta:

Ciao a tutti,
per chi vorrebbe qualche informazione utile magari non del tutto chiara si può rivolgere a questa guida.
aranzulla.it/server-proxy-63922.html
Saluti a tutti.

__________________
Lavori in cartongesso e ristrutturazione bagno reggio emilia > MasterPaint.it
Rispondi