Fibra Telecom

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

Scusate è da un po’ di tempo che sono fuori da questo mondo.
Ora ho una infrastruttura funzionante con vpn e quan altro ma vorrei passare alla fibra di Telecom!Che mi consigliate prendere il router Ti e poi riconfigurare il tutto o cambiare i miei 2800 con qualcosa di più attuale per la fibra e rinconfigurare tutto

Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
La domanda è un po' troppo generica. In generale i router Telecom non sono molto prestanti con molti device.
Però se stai parlando di una rete casalinga, se usi il router Telecom risparmi dei soldi :-D

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

paolo no sono 3 aziende collegate tra di loro sia fonia che dati e abbiamo tutte vpn fra di loro|Vorrei passare alla fibra ma sono un po poco informato su questo tema
attualmete abbiamo tutti 2800 e un1841 :oops: :oops: :oops:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

leogood ha scritto:paolo no sono 3 aziende collegate tra di loro sia fonia che dati e abbiamo tutte vpn fra di loro|Vorrei passare alla fibra ma sono un po poco informato su questo tema
attualmete abbiamo tutti 2800 e un1841 :oops: :oops: :oops:
Beh, allora devi cambiare i router della serie 2800 con la 2900 e il 1841 con 1941.
Se la fonia è collegata alla adsl stai attento che te la portano in voip ed ufficialmente non ti danno i dati per metterla sul tuo router.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

Cioè spiegati meglio!su questo tema sono molto ignorante
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

leogood ha scritto:Cioè spiegati meglio!su questo tema sono molto ignorante
I numeri telefonici sono sulla linea ADSL? Nel caso affermativo anche se hai una RTG (classica linea telefonica analogica) se passi alla fibra i numeri diventano Voip e diventano analogici (PSTN) dal router fibra.
Se elimini il router fibra del gestore dovresti anche gestire le linee voce dal tuo router, ma ufficialmente non ti vengono forniti i dati per farlo (esiste per telecom una procedura per ricavarli).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

paolomat75 ha scritto:
leogood ha scritto:Cioè spiegati meglio!su questo tema sono molto ignorante
I numeri telefonici sono sulla linea ADSL? Nel caso affermativo anche se hai una RTG (classica linea telefonica analogica) se passi alla fibra i numeri diventano Voip e diventano analogici (PSTN) dal router fibra.
Se elimini il router fibra del gestore dovresti anche gestire le linee voce dal tuo router, ma ufficialmente non ti vengono forniti i dati per farlo (esiste per telecom una procedura per ricavarli).

Paolo
sto cercando di scriverti in privato
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

paolomat75 ha scritto:
leogood ha scritto:Cioè spiegati meglio!su questo tema sono molto ignorante
I numeri telefonici sono sulla linea ADSL? Nel caso affermativo anche se hai una RTG (classica linea telefonica analogica) se passi alla fibra i numeri diventano Voip e diventano analogici (PSTN) dal router fibra.
Se elimini il router fibra del gestore dovresti anche gestire le linee voce dal tuo router, ma ufficialmente non ti vengono forniti i dati per farlo (esiste per telecom una procedura per ricavarli).

Paolo
Attualmente ho una ADSL Aruba è una isdn
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ok.
Vuoi levare solo l'adsl o anche isdn?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

paolomat75 ha scritto:Ok.
Vuoi levare solo l'adsl o anche isdn?

Paolo
In teoria tutto perché da quello che mi offrono è tutto collegato ma se hai notizie di pacchetti diversi lo posso valutare
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

leogood ha scritto: In teoria tutto perché da quello che mi offrono è tutto collegato ma se hai notizie di pacchetti diversi lo posso valutare
Allora hai 2 soluzioni, o lasci il router del gestore che ti fa da modem e gateway voip, o metti solo il tuo e devi mettere delle porte fxs per la voce e trovare i dati.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
leogood
Network Emperor
Messaggi: 238
Iscritto il: dom 11 feb , 2007 3:15 pm

paolomat75 ha scritto:
leogood ha scritto: In teoria tutto perché da quello che mi offrono è tutto collegato ma se hai notizie di pacchetti diversi lo posso valutare
Allora hai 2 soluzioni, o lasci il router del gestore che ti fa da modem e gateway voip, o metti solo il tuo e devi mettere delle porte fxs per la voce e trovare i dati.

Paolo
Mi
Dovrebbero dare vdsl Flat con tutti i parametri di connessione libeei
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Bene.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi