Ciao a tutti...ho un dubbio
Per aprire le connessioni in ingresso da internet (es. lavoro) verso il mio pc, uso la seguente istruzione
ip nat inside source list 25 interface Dialer0 overload
ip nat inside source static tcp x.x.x.x (ip pc) 3389 interface Dialer0 3389
access-list 25 permit any
Vorrei capire una cosa...
E' meglio farle cosi' le access-list oppure è meglio creare una estesa dove possa dare eventualmente l'accesso da ip esterno che conosco?
ex.
access-list 100 permit tcp host x.x.x.x (ip pubblico sorgente) host x.x.x.x (ip privato pc) eq 3389.
Ho un po' di confisione in testa...scusate...
Grazie
Aprire porte Cisco 837
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Allarme idee confuse
L'istruzione di NAT che contempla l'overload non serve per NATtare staticamente una porta all'interno. Serve ad abilitare il NAT dinamico delle connessioni che partono dall'interno.
In più, normalmente ill filtraggio di quali-indirizzi-possono-fare-cosa, è un'attività che, se possibile, non è bene delegare al NAT.
L'istruzione di NAT che contempla l'overload non serve per NATtare staticamente una porta all'interno. Serve ad abilitare il NAT dinamico delle connessioni che partono dall'interno.
In più, normalmente ill filtraggio di quali-indirizzi-possono-fare-cosa, è un'attività che, se possibile, non è bene delegare al NAT.
-
- Cisco power user
Si, ma cmq l'istruzione che ho messo fa in modo che riesca a raggiungere la mia macchina dall'esterno sulla porta 3389 e funziona!!TheIrish ha scritto:Allarme idee confuse
Quindi mi consigli di creare la access-list extended e di applicarla alla dialer0 in modalità in?
devo aggiungere anche altre access-list?
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Si si, ovviamente funziona.
Ti consiglio, appunto, di creare una ACL estesa che descriva gli accessi alla porta 3389 da applicare in un access-group in sulla Dialer0.
Ti consiglio, appunto, di creare una ACL estesa che descriva gli accessi alla porta 3389 da applicare in un access-group in sulla Dialer0.
-
- Cisco power user
Ti ringrazio vivamenteTheIrish ha scritto:Si si, ovviamente funziona.
-
- Cisco power user
Ciao, ho provato a fareTheIrish ha scritto:Si si, ovviamente funziona.
access-list 100 permit tcp any host x.x.x.x eq 3389
interface dialer 0
ip access-group 100 in
ma non navigo e non faccio + niente
Dove sbaglio?
-
- Cisco power user
Timur ha scritto:C'è il Deny any implicito alla fine della Access-List che ti blocca tutto il traffico eccetto quello che tu esplicitamnte permetti
Ho una confisione intesta che misembra il traffico di Milano nelle ore di punta

Quindi se io devo usare per esempio emule sulle porte tcp e udp predefinite, faccio la nat ?
Il mio bisogno è quello di poter essere raggiunto via remote access (3389) e di usare emule..
Potete eventualmente buttarmi giu' uno schizzo di acl?
Grazie
P.S.: LO SO !!!!!!!!! SONO UN TESTARDO E ROMPI P...E!!! SCUSATE
- andrewp
- Messianic Network master
Ciao Mario, non preoccuparti di rompere perchè rompendo soddisfi la curiosità, che è il motore della conoscenza
Per quanto riguarda il tuo problema, cerca nel forum "ip nat inside" oppure "emule" e troverai la soluzione.
Ciao.

Per quanto riguarda il tuo problema, cerca nel forum "ip nat inside" oppure "emule" e troverai la soluzione.
Ciao.
Manipolatore di bit.