Monitor e statistiche di utilizzo di un centralino

Suggerimenti, proposte, opinioni, feedback dalla community agli amministratori di CiscoForums.it

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
j0lly
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 2:57 pm

Buongiorno a tutti,
oggi entrando in ufficio mi viene chiesto:
tu che smanetti su internet, perché non cerchi un software da affiancare al nostro centralino nuovo della cisco (modello non pervenuto) che ci verrà fornito da Vodafone. Il software serve per monitorare il traffico e creare statistiche? (abbiamo una decina di telefoni)

Ora, data la mia conoscenza nel campo voip, dei centralini, di cisco e, soprattutto, della nostra situazione interna, l'unica cosa che mi viene in mente è:

-Non so assolutamente nulla, e non ho idea nemmeno di che genere di software si stia parlando...

Non è che qualche buona anima potrebbe quindi darmi qualche link a software per il monitor del traffico e magari delucidarmi un poco sul campo?

Grazie per la pazienza,

~j0lly
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Non sapendo cosa ti danno sarà difficile darti la soluzione. L'unica cosa è chiedere a Vodafone se vi fornisce la possibilità di avere report (molto probabilmente vi mettono un router con CME interno).
Anche se trovi il software senza l'accesso al Router non ci fai niente.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
j0lly
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 2:57 pm

Giustamente....

Il 'Centralino' se stiamo parlando di Vodafone e Cisco è dell'hardware che passa necessariamente dal router cisco = necessità di avere accesso al router e monitorare il traffico dati, a meno di mettersi tra il router e la rete con un'altra macchina dedicata.
Nel mio sproloquio, stavo pensando ad un transparent proxy o qualcosa che si avvicini in termini di concetto, ma forse la cosa più sensata è chiedere una quotazione per una gestione integrata col router... o sto dicendo solo castronerie?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

E' una questione commerciale Vodafone. Prova. Se ti metti a sniffare il traffico è poco pratico.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
j0lly
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 2:57 pm

Ok,
Grazie delle informazioni; tra l'altro con la keyword CME mi si è aperto un mondo...
Ma il software è gratuito? non è chiaro.

Dico perché l'unica informazione datami è che Vodafone non ci ha fornito il servizio.
Ovviamente mi informerò meglio domattina, ma mi sembra di capire che il CME è legalmente e liberamente installabile (a patto di avere le chiavi del router).

Sempre essendo nuovo del mondo Cisco: ma il software é Unix, Linux o tutt'altro?
Mi sembra di aver visto comandi nei post molto simili ai classici tools Unix.

~j0lly
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Spiegato molto semplicemente il CME è un software che gira sul router e che si occupa della gestione delle chiamate (gateway voice e altro). Non devi installarlo te ma sarà già presente nel router. Prima di fare delle ipotesi bisogna avere altri dati.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi