dubbio rip v1

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alessia_m1984
Cisco power user

ciao ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda la versione 1 di rip e non riesco a venirne a capo!
trovate l'immagine qui sotto... siamo chiaramente in un ambiente classful con una sola major network giusto? non riesco però a capire una cosa: quando Branch2 invia la propria rotta connessa a HQ gli invia un update di barra 28 ad un'interfaccia barra 30, giusto? Quando la major network è la stessa ho studiato che l'update viene memorizzato con la subnet dell'interfaccia di ricezione, quindi 30 in questo caso. Non capisco allora come mai HQ non aggiunga una rotta per quella rete.

So che di regola non dovrebbe aggiungerla, perché siamo in presenza di reti discontinue, ma non capisco come mai applicando la regola non riesco a trovarmi con il risultato finale...

:?

http://i34.tinypic.com/xqgges.jpg
il monco
n00b

Che sia l'automatic summarization? :roll:
alessia_m1984
Cisco power user

in che senso? PT funziona correttamente, perché siamo in presenza di rete discontinua e quindi gli altri router non dovrebbero vedere le reti discontinue tranne quelle che sono direttamente connesse..
è solo che non mi ritrovo con la regola, ovvero: quando l'interfaccia di uscita e l'aggiornamento appartengono alla stessa major network, allora l'aggiorn prende la subnet dell'interfaccia. giusto? :?
Helix
Messianic Network master
Contatta:

RIP v1 non supporta il VLSM...forse è proprio per quello!!! Non supportandolo, ti ritrovi la major!
Ultima modifica di Helix il mer 19 nov , 2008 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
the wolf
Cisco enlightened user

prova con rip v2 l'1 non supporta vlsm
stanketto
Cisco fan

Essendo RIP v1 classful le network memorizzate useranno le subnet /8,/16 o /24 a seconda dell´ addressing in uso.
Nel tuo caso hai scelto classe C, quindi gli update non saranno inviati in /28 come dici tu ma in /24,perchè nel momento che scrivi il comando:

network IP.IP.IP.IP SM.SM.SM.SM

La SM sarà memorizzata solo come /8,/16 o /24 anche se tu la scriverai subnettata.

Hai creato subnet trai i router che il tuo protocollo di routing non può determinare, praticamente in ogni router vede la stessa network 192.168.1.0 255.255.255.0

In questi casi il routering protocol credo scarti tutti i pacchetti perchè la metrica che usa è l'hop count e in questa topologia è sempre 1 per tutti i router, quindi non sarà in grado di determinare su quale interfaccia fare uscire i pacchetti.
Rispondi