salve..ho un problema col pc..devo testare delle applicazioni web (appoggiandomi a IIS), però capita che quando ho creato la mia applicazione web, la carico come directory virtuale nel sito web predefinito di IIS per poterla pubblicare e sfogliando le pagine web dell'applicazione noto due comportamenti strani:
1) il sito si apre come http://localhost/.... ecc. e fin qua ok, ma il browser non riesce a visualizzare la pagina (va in timeout)--> se invece sostituisco a localhost l'indirizzo dell'interfaccia di loopback 127.0.0.1, allora avviene l'accesso al sito (o meglio non proprio...vedere il punto 2).
A questo punto effettuando un ping a localhost vedo che mi viene restituita una risposta da ::1 ... invece su un altro pc (in cui il sito funziona), il ping su localhost mi restituisce risposta da 127.0.0.1, il che è corretto.
2) effettuando comunque l'entrata sulle pagine attraverso l'indirizzo 127.0.0.1, ottengo il seguente messaggio dal server IIS :"risposta dal server non disponibile"...dipende dai diritti di accesso della cartella in cui c'è il sito?
Grazie.
[IIS] Problema con pubblicazione sito web
Moderatore: Federico.Lagni
- |Dr_AXIA|
- Cisco power user
- Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
- Contatta:
-
- Cisco enlightened user
Oppure hai il file hosts incasinato...
E' li che windows (credo) fa il mapping tra localhost e l'indirizzo di loopback.
In winxp è situato:
C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts
e deve esserci la riga
127.0.0.1 localhost
Per il punto 2, è un po' generico l'errore...
Il sito web di default lo apri?
E' li che windows (credo) fa il mapping tra localhost e l'indirizzo di loopback.
In winxp è situato:
C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts
e deve esserci la riga
127.0.0.1 localhost
Per il punto 2, è un po' generico l'errore...
Il sito web di default lo apri?
-
- Cisco enlightened user
Ciao,
non credo sia un problema di permessi poichè IIS gira nel contesto dell'utente IUSR_'nomemacchina' sia che tu vi acceda con l'indirizzo IP sia con un nome ... ti suggerirei di verificare (oltre a quanto gia consigliato):
* Che l'utente IUSR_'nomemacchina' (o alla peggio Everyone) abbia i permessi di Read & Execute sulla cartella del sito
* Che su IIS non vi siano restrizioni particolari
* Che la cartella del sito configurata su IIS sia quella giusta
* Che la default.htm o index.htm esista
e soprattutto da IE togli la spunta da 'Show firendly HTTP error message' e posta l'errore completo.
Spero di averti dato qualche suggerimento ...
Ciao ciao
Luca
non credo sia un problema di permessi poichè IIS gira nel contesto dell'utente IUSR_'nomemacchina' sia che tu vi acceda con l'indirizzo IP sia con un nome ... ti suggerirei di verificare (oltre a quanto gia consigliato):
* Che l'utente IUSR_'nomemacchina' (o alla peggio Everyone) abbia i permessi di Read & Execute sulla cartella del sito
* Che su IIS non vi siano restrizioni particolari
* Che la cartella del sito configurata su IIS sia quella giusta
* Che la default.htm o index.htm esista
e soprattutto da IE togli la spunta da 'Show firendly HTTP error message' e posta l'errore completo.
Spero di averti dato qualche suggerimento ...

Ciao ciao
Luca
- |Dr_AXIA|
- Cisco power user
- Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
- Contatta:
mi scuso per la risposta tardiva e ringrazio tutti per le pronte risposte.
Allora il problema 1 era proprio dovuto all'ipv6...anche disabilitando il protocollo, localhost puntava cmq a ::1, quindi ho proprio disinstallato il protocollo, e ora punta all'interfaccia di loopback standard per ipv4 (127.0.0.1).
Per quanto riguarda il punto 2, ho fatto una procedura lunghetta per farlo funzionare (e c'entrano anche i diritti di accesso della directory).
Allora, per prima cosa (e per sicurezza) ho registrato da console Visual STudio l'utente anonimo del server IIS, ho reinstallato sempre da console l'asp.net 2.0 con "aspnet_regiis -i" e poi ho garantito gli accessi per l'utente anonimo a tutti i file della cartella virtuale sul server iis...non contento ho proceduto con la configurazione guidata della directory virtuale, garantendo l'accesso come sito pubblico.
E ora funzia.
Grazie a tutti
Allora il problema 1 era proprio dovuto all'ipv6...anche disabilitando il protocollo, localhost puntava cmq a ::1, quindi ho proprio disinstallato il protocollo, e ora punta all'interfaccia di loopback standard per ipv4 (127.0.0.1).
Per quanto riguarda il punto 2, ho fatto una procedura lunghetta per farlo funzionare (e c'entrano anche i diritti di accesso della directory).
Allora, per prima cosa (e per sicurezza) ho registrato da console Visual STudio l'utente anonimo del server IIS, ho reinstallato sempre da console l'asp.net 2.0 con "aspnet_regiis -i" e poi ho garantito gli accessi per l'utente anonimo a tutti i file della cartella virtuale sul server iis...non contento ho proceduto con la configurazione guidata della directory virtuale, garantendo l'accesso come sito pubblico.
E ora funzia.
Grazie a tutti