Certificazioni Cisco: mercato del lavoro

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mxm
n00b

Ciao a tutti,
sono laureato in ingegneria informatica e ho fatto un master in USA e lavoro da circa un anno in Italia come Software Engineer, ruolo che non amo particolarmente. Il networking in questo momento mi attira molto, sia perchè non è software da scrivere ne hardware da progettare, sia perchè mi piace ed è un mercato in costante evoluzione ed espansione.

I miei dubbi sono riguardo al mercato del lavoro nel campo networking; vedo che tutti richiedono le certificazioni Cisco CCNA etc., che sono convinto siano la base teorico/pratica dalla quale partire, ma dopo questo come si presenta il mercato, sia sotto il profilo dipendente che libero professionale? E' saturo o permette ancora di trovare occupazione?

Riuscendo a lavorare per qualche anno in Cisco, magari all'estero in Europa, come Network Consulting Engineer (che implica prendere tutte le loro certificazioni), permette di "imparare il mestiere" ed essere autonomo come Network Engineer (vedi link)? Io non vorrei fare il dipendente per tutta la vita...

http://www.cisco.com/web/NO/about/job_h ... index.html

Insomma, vorrei qualche consiglio da chi lavora nel networking, visto che le reti io le ho solo studiate in teoria ma mai applicate in pratica. Magari se mi consilgiate anche qualche link per capire cosa vuglia dire lavorare nel networking, ovviamente non come puro commerciale ma anche imparando le cose, quindi ruoli tecnico-commericali con contatti coi clienti.

Certo ho letto in giro alcuni post di gente che si lamenta delle condizioni di vita e lavoro del sistemista...e mi hanno un po' scoraggiato...

Grazie a tutti.

MM.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Dato che saprai molto bene l'inglese scaricati i 2 pdf o prendi i libri cartacei del percorso di certificazione ccna: icnd 1 e 2 e inzia a studiare così vedi anche se ti piacciono gli argomenti trattati.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
mxm
n00b

Buona idea...dove posso trovare questi file? Sono liberamente scaricabili?

Grazie.
Wizard
Contatta:

No, nn sarebbero gratuiti...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
mxm
n00b

OK, ho capito.

Senti, visto che mi sembri preparato sull'argomento, puoi dirmi qualcosa sul mondo del lavoro in questo campo, in Italia e anche all'estero se lo conosci?

Grazei mille.

mxm
Wizard
Contatta:

Per quanto riguarda il mercato del lavoro networking\sicurezza in Europa\Mondo sinceramnte non ti saprei dire delle cose molto precise.
Per quanto riguarda il nord Italia invece direi che è abbastaza aperto, della serie, se sei bravo i posti ci sono!
Rispondi