Win2000, Ethereal e VLANs...

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
NetVaguard75
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 12:54 pm

Salve ragazzi.
In questi giorni le mie follie tecnomani mi hanno condotto verso la possibilità di implementare le VLAN in azienda. "scemo" direte voi; giusto, rispondo io, anche perché non ce ne sarebbero le esigenze.
Così, nel buio del mio stanzino, decido di fare delle prove con il seguente setup:
PC con Win2000 ed Ethereal (packet sniffer) installato
Switch generic vendor che supporta le VLAN
Router Cisco 2501
2 PC x qualsiasi

Faccio il setup delle VLAN e... incredibile, funziona tutto.
Lancio ethereal, seleziono l'interfaccia virtuale, ma... quando sniffo i pacchetti non vedo i tag delle VLAN nelle intestazioni.
O io credo di aver creato delle VLAN ma ho solo fatto un gran pasticcio, O Ethereal non vede quel tag...
Mah, per ora abbandonerò l'impresa, però la curiosità mi rode!
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

8) Ho già incontrato questo "problema", che poi non si tratta di un problema.
Le LibPcap (WinPcap sotto windows) sono le librerie sulle quali si basa ethereal. Purtroppo quest'ultime non funzionano in egual modo sotto Unix/Linux e sotto Windows. Infatti, nel caso dei primi, ethereal è in grado di operare direttamente al livello 2 OSI, mentre sotto windows deve basarsi su un piano di astrazione superiore, ma giunto a quel piano, il preambolo che descrive le VLAN è già stato rimosso!
Scoperto l'arcano, usa Linux!
NetVaguard75
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 12:54 pm

sarebbe curioso sapere perché quel livello di astrazione rimuove il preambolo delle vlan ma nessun'altra intestazione dell'ethernet!
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
Rispondi