Problemi allineamento ADSL

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

Ciao a tutti,

da qualche giorno finalmente l'adsl è arrivata a casa mia, anzi mi hanno detto che ci arriva pure la 20 mbit ...
però.....

a quanto pare ci sono problemi di sincronizzazione perche il mio gateway adsl 2+ anche se dalla mia parte segnala che è allineato contattando il 187 in centrale mi dicono che non è cosi ..... ed è gia la seconda volta che chiedono un intervento sul territorio per la sostituzione della scheda del mini Dslam

io intanto per fare debugging sul problema ho messo un ping sui dns di google e mi sono accorto di questi vuoti di segnale dopo di che ho provato ad usare un gateway piu vecchio un linkedin (standard adsl 1 fino a 7 mbit) e la cosa è migliorata anche se non risolta in quanto la velocità massima è cosi di circa 3 mbit .....

purtroppo non sono esperto nelle reti di accesso e relativi protocolli ....

vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a dipanare la questione .... anche perche il modem adsl 2+ mi dice che dai rapporti segnale rumore e dalla attenuazione la velocita massima teorica è intorno ai 18 mbit .....

l'adsl è un mondo complesso e sinceramente non ho voglia di andarmi a studiare tutti gli standard da quello che mi ricordo è che è un canale atm su cui viene incapsulata ethernet poi il PPP ed infine IP .

l'unica spiegazione che anche io ho trovato è che ci sia un problema di allineamento della trama che spiegherebbe anche il usando un modem adsl 1 riesco ad ottenere risultati migliori.

secondo voi come si puo risolvere la questione ?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Se anche con un classico gateway non vai più di 3M, molto probabilmente hai un problema in centrale.
Prova a postare

Codice: Seleziona tutto

show dsl interface atm0/0
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

magari ad avere un cisco .....
ma qui sto con un TP-link ed d-link .....
il tp link lo ho comprato per fare una prova sulla funzionalità della adsl se andava bene il test avrei comprato un 2851 con hwic adsl 2+

cmq oggi il tecnico mi ha attestato su un altra uscita ma la cosa non è cambiata tanto all' inizio il modem si allineava a 15 mbit ma poi la connessione andava su e giu ...... poi hanno limitato alla centrale a 4 mbit e non si sconnette piu ma non si puo naviagare a 4 mbit come nel 2006 ........... e poi comq la connessione non è stabilissima facendo un ping sui dns di google vedo a volte tempi di RTT veramente alti (dell' ordine dei 1000 millisecondi) e se provo con speedtest.net collegandomi al server hostato da telecom italia ho un grafico della connessione in download troppo altalenante mentre l'upolad ad 1 mbit è perfetto .

cmq se mi dici che valori ti servono vedo di ottenerli dalla diagnositica del tp-link .
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ma scusa il tecnico telecom non ha messo un suo router per fare dei test?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

No ....
mica vengono piu a casa .... abilitano in centrale l'adsl poi se ti prendi il loro router te lo fanno portare dal tecnico altrimenti ci devi pensare tu .....

fortunatamente quando gli ho detto che ero un collega hanno dato priorità al tiket
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Sinceramente è un po' che non ho questi problemi. Prima venivano a vedere, ma con i tagli non mi stupisco se non lo fanno più. Comunque da centrale possono fare test dal DSLAM. Loro non vedevano nessun problema?
Se riesci a recuperare un cisco muletto possiamo provare a debuggare l'ATM.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ciao Kobaiachi.
Premesso che ho letto il post molto molto di fretta potrei darti info che hai già o suggirti test inutili, in tal caso cestina tutto e scusami.
Il tuo tp-link o d-link ti mostrano comunque i parametri di allineamento, di sicuro attenuazione e margine di rumore.
In base a quelli puoi capire, o per meglio dire dovrebbero capire, se è un problema di linea fisica piuttosto che di distanza dalla centrale.
Che contratto hai?
Mi parli di chiamate al 187, quindi immagino residenziale, in questi casi il modem Telecom te lo spediscono quasi d'ufficio, quindi se non lo hai ancora ricevuto magari lo riceverai.
Tuttavia prova a postare i valori di attenuazione e margine di rumore che gli diamo uno sguardo.

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rispondi