creare dorsale di collegamento tra due switch

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pixxelite
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 6:56 pm

Caio a tutti, ho in gestione un edificio con due aree lavorative dotate una di uno switch 24porte della Allied Telesyn ed in cascata (in un'altra parte dell'edificio) uno switch 8 porte (non programmabile). Il server principale di lavoro è attaccato allo switch principale mentre le postazioni di lavoro (per causa di forza maggiore) sono dietro allo switch da 8 porte. Ho visto dal manuale dello switch principale che mi offre la possibilità di unire due o quattro porte (lui chiama questa pratica port trunking) per sommare le capacità delle portanti per poter collegare switch secondari (il mio caso!!)

Ho pensato quindi di sostituire lo switch secondario con un cisco (mod. SG200-08) programmabile ma mio malgrado leggendo il manuale delle istruzioni non mi sembra che si faccia riferimento a questa tecnica. Viene fatto riferimento ad una tecnica di port trunking ma sembra essere legato alle VLAN (per il collegamento facilitato di più VLAN) e quindi pur essendo lo stesso nome le funzioni sono diverse.

C'e un modo con i Cisco di unire più porte come se fossero una in modo da creare una backbone tra i due switch??
Se si, come si chiama tale tecnica (in modo che posso trovare i comandi su come fare)?

Grazie mille
pixxelite
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 6:56 pm

ho cambiato parametri di ricerca e ho trovato quello che mi serviva...lo riporto se dovesse servire anche ad altri...

il servizio in Cisco si chiama "Link Aggregation" ed il guppo di porte si chiama LAG (Link Aggregation Port)

grazie lo stesso. Buon proseguimento
Rispondi