Piccola rete aziendale

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ciccio87
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 26 feb , 2014 3:42 pm

Salve a tutti, sono veramente alle basi per quanto riguarda la progettazione di reti.
La mia richiesta riguarda la configurazione dei una piccola rete aziendale (per un progetto di un corso) composta da 6 edifici vicini fra di loro, che devono collegarsi fra di loro e alla rete esterna.
I 6 edifici hanno numero di host attivi differenti:
3 di loro sono composti da 64 host
2 di loro sono composti da 128 host
1 di loro è composto da 256 host
Nello schema di rete che ho pensato è presente un router centrale, collegato a 6 router adibiti al controllo di uno specifico edificio. Per la modellazione della rete utilizzo packet tracer 6.0.1 e ho un problema, i router hanno massimo 10 porte.
Per quanto riguarda i primi 5 edifici, non ho problemi, per indirizzare 64 host uso 3 switch e per i 128 host ne uso 6, ma quando devo posizionare gli switch per l'edificio da 256 host ho un problema, perchè il router non ha abbastanza porte.
Io avevo pensato di mettere uno switch con in cascata un secondo switch, collegando gli host prioritari sullo switch principale e gli host secondari sullo switch in cascata (è un collo di bottiglia, ma credo che anche se i 24 host ad esso collegati generano il massimo del traffico possibile non dovrei avere problemi).
La mia richiesta è, secondo voi esiste una progettazione più furba?
Grazie...
morpheus257
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 16 lug , 2013 10:00 am
Località: Frosinone - Viareggio -> Spostato a Milano :-)

Per l'implementazione delle reti con 128 e 256 host potresti buttare un occhio sugli switch modulari, costano di più ma forse fanno di più al caso tuo.....

PS: nella progettazione non dimenticare la gerarchia, altrimenti potresti avere problemi nell'implementazione delle ACLS :-)
CCNA 200-120 Routing & Switching
CCNA 210-260 Security
Rispondi