NUOVA LINEA HDSL IN AZIENDA:dubbi di un principiante

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Valle
n00b

Prima di tutto un saluto a tutti Voi esperti della materia!! :D

La mia situazione è questa:finalmente in azienda (12/20 postazioni pc)passiamo dalla ISDN alla HDSL ( l'ADSL non arrivera' mai), per cui devo acquistare hw per la nuova connettività (dato che il noleggio hw non è fattibile).
Le necessità sono molto semplici,connettività per alcune delle postazioni presenti ( come adesso con router ISDN, che terrei per usarlo come linea di backup ISDN quando l'HDSL è down) e creazione di una VPN per l'assistenza da remoto della ns. software house, la quale ha richiesto un firewall e N°2 IP.
Che router mi consigliate?I fornitori dell'HDSL vendono solo un CISCO 1841, con IOS base. In questa configurazione è presente un firewall interno, che magari mi escluda l'acquisto di un firewall hardware esterno? Con tale router, sono sicuro che si possa gestire una VPN senza l'aggiunta di moduli ulteriori?
Purtroppo il mio problema è che devo far coincidere 2 fornitori di servizi e le loro esigenze, per cui non conoscendo molto la materia, sono a richiedervi consigli in merito.

Altrimenti che altro ROUTER potrei utilizzare, visto la limitata complessità della mia configurazione, per non far buttare dei soldini all'azienda?

Grazie infinite a tutti Voi!!
vinx
Cisco fan

Direi 1841 con WIC1-T per la HDSL e WIC1B-ST per il backup ISDN

Se non sbaglio, non conosco la serie 1800, ci dovrebbe essere la versione IOS che integra FW/VPN, dovrebbe essere la c1841-advsecurityk9-mz
Valle
n00b

grazie per la risposta, per il BackUP ISDN preferirei usare i routerino ISDN che ho già, dato che mi hanno detto che si possa tranquillamente configurare anch'esso per il backup ISDN, o SBAGLIO??

dato che il fornitore vende tale Router solo con la versione IOS Base,questa non comprende la GESTIONE DI UNA VPN, dato che del Firewall software posso farne a meno, dato che penso di provvedere ad acquistare il richiesto firewall hardware?

Mi parlavano anche del CISCO 805, puo' andare bene anche quello??
grazie , ciao
vinx
Cisco fan

Valle ha scritto:grazie per la risposta, per il BackUP ISDN preferirei usare i routerino ISDN che ho già, dato che mi hanno detto che si possa tranquillamente configurare anch'esso per il backup ISDN, o SBAGLIO??

dato che il fornitore vende tale Router solo con la versione IOS Base,questa non comprende la GESTIONE DI UNA VPN, dato che del Firewall software posso farne a meno, dato che penso di provvedere ad acquistare il richiesto firewall hardware?

Mi parlavano anche del CISCO 805, puo' andare bene anche quello??
grazie , ciao
sicuramente puoi usare anche un router esterno, ma se fai tutto con un router cisco e' piu' semplice la gestione delle routes, inoltre risparmieresti un po di corrente :D

l'805 lo vedo piu' per un utilizzo home o soho, inoltre io preferisco i router modulari, cosi' se cambia qualcosa, per esempio mettono l'adsl, ti basta comprare il relativo modulo WIC-ADSL e sei a posto.
Rispondi