Salve a tutti, volevo sapere se è possibile e come poter avere replicato su un proprio server (lan locale) un dns pubblico, così da poter configurare il dns del proprio server come dns sui vari client e quindi non dover più utilizzare quello del proprio provider internet.
Altro quesito è se poi è possibile impostare anche sul router il dns che si trova all'interno della lan.
Grazie
Repliche DNS
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Si può fare un caching dns, ovvero un dns che riceve le richieste dalla lan, se ha le voci in tabella li risolve, se non li ha, gira le richieste al dns del provider.
-
- Cisco fan
Quali differenze avrei fra i due sistemi?
Io vorrei far in modo di dover utilizzre il meno possibile (se non per niente) i DNS del mio provider, visto qualche volta ho avuto dei problemi, ma non vorrei usare DNS di altri provider per non aumentare i tempi di risoluzione dei nomi dovuto agli instardamenti verso uno specifico dns.
Io vorrei far in modo di dover utilizzre il meno possibile (se non per niente) i DNS del mio provider, visto qualche volta ho avuto dei problemi, ma non vorrei usare DNS di altri provider per non aumentare i tempi di risoluzione dei nomi dovuto agli instardamenti verso uno specifico dns.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
-
- Cisco fan
Per quanto riguarda la potenza ... dipende tutto da quante richieste farai ... ad esempio, se il tuo name server, verrà usato da 10000 utenti con una media di 10 richieste all'ora ... la macchina deve essere un po' potente invece, se il tuo NS sarà una "realtà" piccola, cioè usata in modo "amatoriale" basta un comunissimo pc.
Per quanto riguarda la realizzazione invece, devi decidere su quale sistema lavorare:
* Windows + DNS Microsoft
* Windows + BIND
* Linux + BIND
Secondo me, l'accoppiata migliore è l'ultima, Linux + BIND; La configurazioe potrebbe sembrare un po' complicata a prima vista ma poi ti renderai conto che è davvero semplice !
Ti lascio intanto il link per leggere qualcosa su BIND :
http://www.isc.org/index.pl?/sw/bind/
Quando l'avrai installato, torna qua che ti spiego come creare il NS.
Dimenticavo .. per installarlo trovi milioni di guide su Google !
Ciao
etr
Per quanto riguarda la realizzazione invece, devi decidere su quale sistema lavorare:
* Windows + DNS Microsoft
* Windows + BIND
* Linux + BIND
Secondo me, l'accoppiata migliore è l'ultima, Linux + BIND; La configurazioe potrebbe sembrare un po' complicata a prima vista ma poi ti renderai conto che è davvero semplice !
Ti lascio intanto il link per leggere qualcosa su BIND :
http://www.isc.org/index.pl?/sw/bind/
Quando l'avrai installato, torna qua che ti spiego come creare il NS.
Dimenticavo .. per installarlo trovi milioni di guide su Google !
Ciao
etr
- banshee
- Cisco enlightened user
aggiungo solo una cosetta
solitamente le distribuzioni degne di questo nome (e non solo Debian
) includono una configurazione di default GIA' ok per fare caching. Basta leggersi un paio di howto, dare una scorsa a quello che c'è per eventuali sistemazioni e dovresti essere in grado di risolvere il tutto. Chiedo venia per l'orrida battuta
solitamente le distribuzioni degne di questo nome (e non solo Debian

there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net