Info cablaggio

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
morpheus257
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 16 lug , 2013 10:00 am
Località: Frosinone - Viareggio -> Spostato a Milano :-)

Spero sia la sezione giusta....

Sinceramente non mi sono mai posto il quesito, ho sempre utilizzato il normale cavo cat.5 senza schermature (visto che il mio capo mi ha insegnato così...) ed ora me ne vergongo anche un pò a dire il vero :)
Mi trovo a dover passare un cavo di rete da una parte all'altra della casa. Di preciso non sò quanti metri mi occorrono, presuppongo una decina/quindicina ad occhio (devo attraversare il salone)..... ora, lo passerei nella canalina dove si trova il cavo tv, però intorno nelle altre canaline ci sono i cavi della 220v. Domanda, mi conviene prendere un cavo schermato?! O posso procedere con un normale UDP Cat5?! Non sò se utilizzerò la presa a muro o lascerò uscire il cavo così, devo ancora decidere in base al posizionamento. Stavo leggendo online riguardo ai cavi schermati, che devono avere sì il plug con bordino metallico, ma sembra che vada fatta una messa a terra della scheda di rete o di qualcos'altro.... che non ho ben capito. C'è poi chi consiglia l'FTP, l'STP....ma su internet purtroppo di caXXate se ne leggono tante! Potete spiegarmi un attimo la differenza?!

Grazie ;)
CCNA 200-120 Routing & Switching
CCNA 210-260 Security
Rispondi