DNS sul router o no?

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mgaggia
Cisco fan
Contatta:

Con il router cisco che ho configurato l'altro giorno (857W) ho visto che c'è la possibilità di impostare i DNS Server sul router e lo ho fatto. Avevo un po' di fretta di installare il tutto, ma ora che è tutto installato e funzionante con calma vorrei capire alcune cose.
Perchè dovrei settare i DNS server sul router?

Di logica io penso che i DNS utilizzati dalle richieste dei PC siano sempre ed esclusivamente quelli settati sul tcp/ip della loro scheda di rete (e quelli del router non influenzino nulla dei pc) e che i DNS settati nel router servano solo al router se deve risolvere dei nomi che ci sono in qualche configurazione del router stesso come ad esempio il nome dei server NTP.
Chiaramente il tutto nel caso che ogni pc abbia un suo indirizzo statico, mentre se usa il DHCP e il router fa da DHCP server, questo chiaramente deve restituire anche i DNS ai pc che se non erro però devono essere settati sotto la configurazione del DHCP.

Mi confermate che funzionano così?

Grazie Mauro
mau_80
Cisco fan

mgaggia ha scritto:i DNS settati nel router servano solo al router se deve risolvere dei nomi che ci sono in qualche configurazione del router stesso come ad esempio il nome dei server NTP. Mi confermate che funzionano così?
confermo :D
mgaggia
Cisco fan
Contatta:

mau_80 ha scritto:confermo :D
Grazie
Rispondi